Eventi Mercoledì 10 Marzo ore 17:30 Durata: 1 ora

Le minilesson nel Writing and Reading Workshop

Le Umanistiche Live SS1

con Jenny Poletti Riz

Iscriviti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado 

L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Cosa sono le minilesson? E perché introdurle in classe? Cosa si insegna nel corso delle minilesson? Nel corso del webinar saranno fornite indicazioni su una modalità diversa per insegnare la scrittura attraverso strategie e con il supporto fondamentale dei testi letterari modello. Saranno presentate anche proposte di lavoro più specifiche a partire dall’antologia “Autori e lettori più” di Rosetta Zordan.

Relatrice

Jenny Poletti Riz, insegnante e blogger, ha introdotto in Italia il “Writing and reading workshop”, approccio laboratoriale alla didattica dell’italiano ideato presso la Columbia University. Ha pubblicato per Erickson “Scrittori si diventa” in cui racconta il percorso che l’ha condotta a trasformare la classe in una comunità di scrittori e lettori. Il forte desiderio di condivisione con i colleghi l’ha spinta a diventare formatrice: ogni anno tiene corsi in tutta Italia sul Writing and reading workshop e sull’innovazione soprattutto metodologica. Ha fondato una comunità di pratica e un gruppo Facebook per insegnanti di italiano (Italianwritingteachers).

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti