Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Le fonti e la storiografia: due aspetti molto citati nei manuali scolastici. Ma cosa ci dicono? Qual è il ruolo dell’insegnante? e del ragazzo?
Insieme all’autore Roberto Balzani, continuiamo a esplorare i volumi del suo nuovo corso Come siamo – La storia ci racconta, edito da La Nuova Italia, nato con l’intento di far vivere alle studentesse e agli studenti lo studio della storia nel modo più coinvolgente.
Questo incontro sarà anche l’occasione per mostrare alcuni aspetti della didattica digitale integrata che sono indubbiamente vantaggiosi: in particolar modo HUB Library, la Biblioteca digitale di testi e materiali agggiuntivi che accompagna il corso cartaceo e ne permette un continuo aggiornamento/espansione on line.
Come siamo – La storia ci racconta
di Roberto Balzani
La Nuova Italia
Relatore
Roberto Balzani è Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI). Fa parte del comitato di direzione della rivista del Risorgimento e di Storia contemporanea “Il Risorgimento” di Milano. Fa parte del comitato editoriale della rivista di storia e storiografia online “Storia e Futuro”. Collabora al supplemento letterario domenicale del “Sole 24 Ore”. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. Fa parte del Comitato Scientifico della Società “Dante Alighieri”. È presidente dell’Istituto per i Beni Ambientali, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. È autore Rizzoli Education del nuovo libro di testo di Storia per la scuola secondaria di secondo grado, Come siamo – La storia ci racconta.