Eventi Secondaria di primo grado Italiano

20 Febbraio 2024 - 1 ora

Le prove INVALSI di italiano

Le Umanistiche Live

con  Roberto Ricci, Angela Martini, Dino Cristanini

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Nel mese di aprile si svolgerà la sessione ordinaria delle prove INVALSI per la classe terza della scuola secondaria di primo grado. Insieme a Roberto Ricci, Angela Martini e Dino Cristanini faremo una riflessione complessiva sullo stato dell’arte delle rilevazioni nazionali mediante prove oggettive standardizzate e sull’utilità delle prove per il governo delle politiche scolastiche a livello di sistema. Parleremo anche del collegamento con i temi caldi attuali (contrasto alla dispersione scolastica, orientamento, il nuovo modello di certificazione delle competenze). Infine verranno presentate la struttura e le caratteristiche della prova di Italiano per la classe terza secondaria di primo grado: le abilità testate e i processi cognitivi implicati, i livelli descrittivi degli esiti con esempi di domande relative a ciascun livello.

Relatori

Roberto Ricci, dopo una lunga esperienza come dirigente di Ricerca presso l’INVALSI e di responsabile delle prove nazionali dal 2008 è stato nominato presidente dell’istituto INVALSI. Dopo avere conseguito un dottorato di ricerca in metodologia statistica per la ricerca scientifica presso l’Università di Bologna, si occupa da oltre vent’anni di misurazione degli apprendimenti mediante prove standardizzate. È membro del Governing Board del PISA, del TALIS, dello Strategic Development Group del PISA e membro della General Assembly della IEA. Negli ultimi anni si è occupato dell’implementazione su scala nazionale di importanti strumenti di valutazione in ambito scolastico, come la misura dell’effetto scuola, il cosiddetto valore aggiunto, e la definizione dell’andamento diacronico-longitudinale dei livelli di apprendimento. Recentemente si occupa del passaggio alla somministrazione informatizzata (CBT: computer based testing) delle prove INVALSI, anche in una prospettiva adattiva a livello individuale (multistage adaptive testing). È autore di molti articoli sia divulgativi sia tecnico-metodologici sugli aspetti legati alla misurazione standardizzata su larga scala.

Angela Martini, dopo una pluriennale esperienza come docente e dirigente scolastica, attualmente svolge attività ricerca nell’ambito della valutazione oggettiva degli apprendimenti, della comparazione e valutazione dei sistemi scolastici e dell’analisi delle politiche dell’istruzione. Collabora sistematicamente con l’INVALSI e altri Enti di ricerca e formazione.

Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è articolista e saggista in materia di politiche scolastiche e scienze dell’educazione.

 

Elementi correlati