Eventi Venerdì 13 Novembre ore 16:30 Durata: 1 ora

Le radici e l’albero: storia e storie per una cittadinanza responsabile

Le Lingue Live SS2 | Speciale R-Edu Civica con Silvia Chini, Chiara Beba Gadia e Andrea Beneggi

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

“L’Agenda 2030 dell’ONU ha fissato i 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile. Gli obiettivi non riguardano solo ambiente e risorse naturali […] ma anche la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità.” Cosi recitano le linee guida del ministero. Ma come declinare praticamente tutto ciò nella didattica quotidiana? La tavola rotonda mostrerà idee e suggerimenti per un progetto multidisciplinare sul tema dell’identità e quindi del patrimonio immateriale delle comunità coinvolgendo Lingua straniera, Storia dell’Arte e Storia e Filosofia.

Relatori

Silvia Chini ha conseguito nel 2010 la laurea magistrale in lingue con lode presso l’Università degli Studi di Milano. Appassionata di viaggi e lingue ha sostenuto numerose esperienze formative presso Università straniere e appena laureata si è impegnata nel mondo dell’istruzione insegnando inglese e tedesco in scuole secondarie di secondo grado. Da alcuni anni collabora sotto varie forme con le case editrici Rizzoli e Mondadori.

Andrea Beneggi insegna al Collegio San Carlo dal 2017. Quando può, affianca all’attività di docente di Storia e filosofia quella di guida turistica di Milano, città che ama esplorare e raccontare. Da sempre interessato alle potenzialità di un approccio multidisciplinare al sapere, è particolarmente appassionato alla storia e alla cultura delle isole britanniche.

Chiara Beba Gadia Guida turistica presso la Regione Lombardia, interessata all’arte e al mondo dell’educazione decide di dedicarsi all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, iniziando la sua proficua collaborazione con il Collegio San Carlo di Milano dal 2006 come Docente di Storia dell’arte per i Licei classico, delle Scienze umane e Internazionale.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina

prossimi appuntamenti