Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Le discipline STEM sono una componente essenziale del curricolo scolastico, il loro potenziamento è una delle priorità indicate dal Ministero dell’istruzione e del merito nonché dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per STEM intendiamo un approccio educativo che stabilisca connessioni profonde e contaminazioni ricorrenti tra Scienze, Tecnologia, Matematica, Ingegneria, interpretando quest’ultima come la capacità di progettare soluzioni a problemi contestuali complessi. Recentemente l’acronimo STEM è stato modificato in STEAM, aggiungendo la A di Arte per sottolineare anche l’importante aspetto della creatività.
Nel live streaming approfondiremo questi concetti e mostreremo come suscitare l’interesse e sviluppare le competenze degli studenti attraverso esempi di attività integrate, volte anche a cogliere il contributo delle donne al progredire della scienza. Gli esempi partono da situazioni di vita reale, combinano alcuni o tutti i domini STEAM, e sono per la maggior parte tratti dal libro di testo “Tra le dita – Scienze da esplorare”.
Relatori
Vincenzo Boccardi, biologo e naturalista, è stato docente di scienze nella scuola secondaria e supervisore del tirocinio nella SSIS; è attualmente dirigente scolastico. È autore di libri di testo di biologia e di scienze della terra per la scuola secondaria di secondo grado e di numerose pubblicazioni a carattere didattico. Ha collaborato con INDIRE e con Invalsi. È il responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. È coautore del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Tra le dita” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2022).
Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche nella scuola secondaria. È stata formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali per docenti. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in didattica delle scienze. Ha collaborato con INDIRE per la produzione di percorsi didattici. È stata componente della commissione per il Baccalaureato Europeo per fisica. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. È coautrice del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Tra le dita” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2022).
Giulia Forni, già insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel TFA, collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione, coordina il Centro IBSE dell’ANISN in Campania ed è formatrice in numerosi corsi di didattica delle scienze. Ha pubblicato vari percorsi con INDIRE e su diverse riviste nell’ambito della didattica. È coautrice del nuovo testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado “Tra le dita – Scienze da esplorare” in uscita quest’anno e del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).