Eventi Secondaria di secondo grado Italiano Letteratura Letteratura oggi

17 Novembre 2022 - 1 ora

Letteratura Oggi - Passato, presente, futuro: le nuove scritture e il rapporto con la tradizione

Le Umanistiche Live

con  R. Antonelli, M. S. Sapegno, V. Ardone, M. Balzano, E. Brizzi, P. Cognetti, M. Desiati, D. Maraini, C. Valerio

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Quali direzioni sta prendendo la letteratura oggi? Dopo il Novecento, il secolo che ha messo in crisi i canoni del passato in tutte le espressioni artistiche, cercheremo di individuare alcune linee di tendenza della letteratura contemporanea, anche in rapporto alla scuola e all’insegnamento, alla capacità della letteratura di coinvolgere le giovani generazioni. 

Ne parleranno Roberto Antonelli, professore emerito della Sapienza Università di Roma e Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e Maria Serena Sapegno, docente della Sapienza di Roma. Insieme a loro interverranno scrittrici e scrittori tra i più rappresentativi della narrativa italiana odierna: Viola Ardone, Marco Balzano, Enrico Brizzi, Paolo Cognetti. Mario Desiati, Dacia Maraini, Chiara Valerio.

Relatori

Roberto Antonelli è professore emerito di Filologia romanza della Sapienza Università di Roma e, dal 2021, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Studioso in particolare delle letterature romanze, ha pubblicato numerosissimi studi scientifici e saggi.

Maria Serena Sapegno è professoressa di Letteratura italiana e di Studi delle donne e di genere presso la Sapienza Università di Roma. Le sue pubblicazioni si estendono a diversi ambiti della tradizione letteraria italiana ed è tra le più autorevoli studiose delle scritture femminili.

Scrittrici e scrittori

Viola Ardone​ è nata a Napoli nel 1974​. Ha svolto la professione di insegnante di italiano e latino esordendo come autrice nel 2012 con il romanzo​​ La ricetta del cuore in subbuglio, seguito nel 2016 da​​ Una rivoluzione sentimentale. In seguito ha pubblicato per Einaudi i romanzi bestseller ​​Il treno dei bambini (2019), e​​ Oliva Denaro (2021). È autrice del racconto in rima per ragazzi ​​Cyrano dal naso strano (2017). Collabora anche con varie testate giornalistiche (Corriere del Mezzogiorno, la Repubblica, La Stampa, L’Espresso). 

Marco Balzano è nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi Il figlio del figlio (premio Corrado Alvaro 2010), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano 2013), L’ultimo arrivato (Premio Campiello e Premio Volponi 2015). Per Einaudi è uscito nel 2018 Resto qui (tra gli altri, Premio Bagutta, Premio Isola d’Elba, Prix Méditerranée, finalista Premio Strega), nel 2019 il saggio Le parole sono importanti e nel 2021 Quando tornerò. I suoi libri sono tradotti in venti lingue. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera. Insieme ad Andrea Piana è autore del podcast La storia delle storie – le avventure della parola (Audible, 2022). Da poco è uscito Cosa c’entra la felicità? Una parola e quattro storie per Feltrinelli.

Enrico Brizzi è nato a Bologna nel 1974. Ha esordito nel 1994 con il bestseller Jack Frusciante è uscito dal gruppo, che ha segnato un’intera generazione di lettori, è stato tradotto in ventiquattro Paesi ed è diventato un film. Appassionato di cammino, ha percorso a piedi le grandi vie di pellegrinaggio; questi viaggi hanno ispirato molti libri. Ha pubblicato anche molti romanzi, saggi storici dal taglio narrativo e alcuni volumi sul calcio per adulti e ragazzi. Ha vinto il Premio Bancarella Sport con In piedi sui pedali (Mondadori, 2014). Il suo ultimo romanzo è La primavera perfetta (HarperCollins, 2021).

Paolo Cognetti ha realizzato alcuni documentari, tra cui Vietato scappare (1999), che si incentrano sul rapporto tra i ragazzi, il territorio e la memoria. Nel 2004 ha esordito nella narrativa con Manuale per ragazze di successo, e nel 2007 ha pubblicato la sua seconda raccolta di racconti, Una cosa piccola che sta per esplodere. Nel 2017 esce Le otto montagne, che gli vale il Premio Strega. Nel 2018 Cognetti pubblica Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya. È del 2021 La felicità del lupo, edito da Einaudi.

Mario Desiati è pugliese ma risiede stabilmente a Roma, pur soggiornando per alcuni periodi dell’anno a Berlino. Prima d’esordire come autore letterario, ha lavorato come giornalista e, in seguito alla laurea in giurisprudenza, ha lavorato in uno studio legale, scrivendo anche saggi sulla responsabilità civile. Nel 2003 si è trasferito a Roma, dove è stato caporedattore della rivista Nuovi Argomenti e redattore junior della Arnoldo Mondadori Editore. Si è poi occupato della direzione editoriale della Fandango Libri. Ha scritto e pubblicato poesie, antologie, saggi e romanzi. Da un suo romanzo è stato tratto il film Il paese delle spose infelici, opera a cui non ha collaborato come sceneggiatore. Sue opere sono tradotte in inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, coreano. Con il suo romanzo Spatriati ha vinto il Premio Strega del 2022. Le sue opere precedenti sono: Neppure quando è notte (2003), Vita precaria e amore eterno (2006), Il paese delle spose infelici (2008), Foto di classe. U uagnon se n’asciot (2009), Ternitti (2011), Il libro dell’Amore proibito (2013), Mare di zucchero (2014), Con le ali ai piedi (2015), La notte dell’innocenza (2015), Candore (2016).

Dacia Maraini nasce nel 1937 a Firenze. Esordisce come scrittrice nel 1962 con il romanzo La vacanza e continua per tutta la vita a dedicarsi con assiduità alla scrittura. È autrice di racconti e romanzi di grande successo, tra i quali si segnalano La lunga vita di Marianna Ucria, con cui vince il Premio Campiello nel 1990, e Buio, con cui ottiene il premio Strega nel 1999. Le sue opere sono edite da Rizzoli e tradotte in oltre venticinque paesi. È uscito quest’anno inoltre il testo dedicato a Pier Paolo Pasolini: Caro Pier Paolo (Neri Pozza).

Chiara Valerio è nata e cresciuta a Scauri. Ha conseguito la laurea e il dottorato in Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, sul tema del calcolo delle probabilità. È membro del Comitato editoriale della rivista Nuovi Argomenti e ha collaborato al blog letterario Nazione Indiana. Ha scritto per il teatro e per la radio, ha collaborato con Il Sole 24 Ore e l’Unità e con la trasmissione culturale di Rai 3 Pane quotidiano. Per Nottetempo ha diretto la collana narrativa.it, dedicata agli scrittori emergenti. Con Nanni Moretti, Valia Santella e Gaia Manzini ha scritto il soggetto di Mia madre, mentre con Gianni Amelio e Alberto Taraglio ha scritto il soggetto de La tenerezza. Nel 2017 si è dimessa dall’incarico di direttrice culturale della fiera del libro milanese “Tempo di libri”. Dal 2018 è editor-in-chief del settore “narrativa italiana” presso l’editore Marsilio, per il quale ha ideato la collana PassaParola. Con Anna Antonelli, Fabiana Carobolante e Lorenzo Pavolini cura il programma Ad alta voce di Rai Radio 3, rete sulla quale conduce la rubrica L’isola deserta. Scrive per Vanity Fair e per il mensile Amica. Dal 2020 collabora con il quotidiano Domani, dal 2021 con La Repubblica. Il pamphlet La matematica è politica ha fatto parte della cinquina finalista del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2021. Ha pubblicato con diversi editori: A complicare le cose (2003), Fermati un minuto a salutare (2006), Ognuno sta solo (2007), Spiaggia libera tutti (2010), Nessuna scuola mi consola (2009), La gioia piccola d’esser quasi salvi (2009), Almanacco del giorno prima (2014), Storia umana della matematica (2016) e Il cuore non si vede (2019), La matematica è politica (2020), Così per sempre (2022).

 

 

Elementi correlati