Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
“Urbem fecisti quod prius orbis erat”. Così il poeta Rutilio Namaziano celebra nel V sec. d.C. la potenza imperiale di Roma, che durante la sua espansione nei secoli ha assoggettato popoli diversi per lingua e cultura, innescando dinamiche vincenti di integrazione, ma anche forti tensioni culturali.
Il webinar propone due moduli didattici su questa tematica.
- Per il biennio, a cura di Federico Defendenti, viene discusso un percorso sul “problema goto” del IV sec. d.C. tramite l’analisi di fonti in lingua greca e romana, con annessa traduzione.
- Per il quinto anno, a cura di Carlo Campanini, viene illustrato un modulo didattico sulla relazione tra intellettuali greci e potere romano.
Relatori
Carlo Campanini insegna greco e latino all’Istituto Leone XIII, Milano. Ha fatto del lavoro sul lessico e sulla struttura della frase la chiave didattica dei suoi manuali per la scuola, di grande successo.
Federico Defendenti è professore di lettere al Liceo scientifico M. Curie, Tradate (Varese). Docente e PHD, ha perfezionato i suoi studi presso l’École Pratique des Hautes Études a Parigi e l’Università di Roma Tre. Si occupa in particolar modo di tematiche legate ai rapporti tra Vicino Oriente antico e mondo classico e contemporaneo.