Eventi Primaria

20 Aprile 2022 - Bari - 2 ore e 30 minuti

Primaria Day - BARI

Maestre e maestri per la scuola che cresce e fa crescere

con  Bruno Tognolini, Giuseppina Gentili, Valeria Razzini, Francesca Panzica, Laura Carusino

 

 

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

EVENTO IN PRESENZA

Il Primaria Day si svolgerà presso Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci Bari in Via Giuseppe Capruzzi, 326 a Bari (70124).
Per accedere all’evento sarà necessario essere in possesso del Green Pass e mascherina FFP2.
Le porte apriranno alle ore 14:30, l’evento inizierà alle ore 15:00.

INTERVENTO

Maestre e maestri costruiscono la scuola ogni giorno, la fanno crescere oltre ogni difficoltà, accogliendo e ascoltando i bisogni che ogni mattina entrano in classe. Maestre e maestri fanno crescere ogni bambina e ogni bambino nell’ottica della piena inclusione, coltivando tutte le differenze, gli interessi, le competenze del gruppo classe. Maestre e maestri costruiscono i cittadini di oggi sviluppando il senso civico, il rispetto reciproco, la consapevolezza globale e il senso di responsabilità individuale, per un mondo migliore. Primaria Day ritorna in presenza per valorizzare le voci di maestre e maestri diversissimi tra loro per formazione, punti di vista, pratiche didattiche. Perché solo grazie a una didattica sensibile alle differenze, progettando e valutando con creatività e passione si crescono bambine e bambini competenti, consapevoli e autonomi.

AUTORI

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlia Angela, perché così poteva scrivere in rima… chissà. Ha scritto libri, dal 1992 una cinquantina, ha scritto testi per l’Albero Azzurro e la Melevisione, teatro e canzoni, videogiochi e Rime d’Occasione per chi gliele chiedeva. Ha vinto anche due Premi Andersen e ne è contento; il suo ultimo romanzo, IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, è Libro dell’Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017, e ne è ancora più contento: però è sempre lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.

Giuseppina Gentili, maestra e formatrice multimediale. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l’Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento. È autrice di numerose pubblicazioni sulla valutazione, la didattica per competenze e la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado. È autrice di corsi Fabbri–Erickson.

Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.

Francesca Panzica, docente di scuola primaria, ha una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento delle lingue ed è esperta nell’uso delle tecnologie nella didattica. Ha partecipato a numerose sperimentazioni con Indire, Il Cremit dell’Università Cattolica di Milano ed European Schoolnet ed è membro del Gruppo EliCom diretto da Michele Daloiso. E’ autrice di testi pubblicati da Erickson e da Oxford University Press.

Laura Carusino, laureata al D.A.M.S. in Teatro e Drammaturgia ha continuato il percorso di studi con il master di ideazione e produzione audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano e parallelamente ha svolto studi artistici che l’hanno portata ad essere performer in diversi musical come “Grease”, “Joseph”, “Jesus Christ Super Star” e “Scooby Doo”. Dal 2009 è volto di molti programmi di Rai YoYo e Rai Gulp tra cui L’Albero Azzurro, Le Storie di Gipo, Natale Show, Junior Eurovision Song Contest, Speciale Lucca Comics and Games. Come autrice di libri per bambini ha pubblicato Isetta la nuvoletta (Ed. Paoline 2018), Eglefino Cha Cha Cha (Ed. Lavieri 2019), I Dolci di Pina (Ed, Sassi Junior 2020).

Elementi correlati