Eventi Martedì 14 Aprile ore 16:00 Durata: 2 ore

La Scienza Live

Matescienze Live | Paola Ethel Demarchi, Giulia Forni, Ernesta De Masi e Vincenzo Boccardi

Interventi

Uhm … ma Scienze e Matematica non sono così lontane tra lorocon Paola Ethel Demarchi
Nell’intervento, partendo dalle difficoltà incontrate più frequentemente dagli studenti con DSA, verranno proposti alcuni esempi di strategie didattiche e strumenti compensativi, costruiti grazie al legame tra le due discipline.

La didattica a distanza nel tempo del Coronavirus: spunti per la biologia con Giulia Forni
L’intervento vuole proporre spunti utili per la didattica a distanza. Partendo dall’emergenza  Covid-19, attraverso semplici attività pratiche che i ragazzi potranno sperimentare a casa si illustreranno  aspetti salienti della didattica dell’investigazione.

Misurare la febbre al tempo del Coronavirus con Ernesta De Masi
Viene proposta una traccia di “Compito di realtà” che gli alunni possono svolgere in modalità di didattica a distanza. L’argomento è molto attuale ed è legato alla modalità di misurare la febbre senza contatto fisico, necessaria in periodi di epidemie, ricorrendo a strumenti che utilizzano la radiazione infrarossa. Agli insegnanti saranno fornite schede di laboratorio e materiale per la valutazione dell’attività.

Le Scienze della Terra al tempo del Coronavirus con Vincenzo Boccardi
L’intervento trae spunto dalla probabile relazione tra l’epidemia da Covid-19 e i cambiamenti climatici. Con una prima esperienza ci si concentra in particolare sull’incremento dell’effetto serra. A partire da un engage, si passa agli eventi meteorologici estremi con una esperienza sulla formazione delle nubi.

Relatori

Paola Ethel Demarchi, laureata in Matematica presso l’Università di Torino, insegna Matematica nella scuola secondaria di secondo grado. È specializzata per le attività di sostegno didattico agli alunni diversamente abili e in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi dell’apprendimento. Autrice Erickson, ha curato i volumi Calcolo in quattro passi e Osserva e scopri le Scienze, dedicati agli studenti con bisogni educativi speciali.

Giulia Forni è stata insegnante di  matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e formatrice nel TFA.  Collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione scolastica. E’ coordinatrice del Centro IBSE dell’ANISN in Campania e formatrice in corsi di didattica delle scienze. Ha pubblicato numerosi percorsi didattici con INDIRE e su diverse riviste nell’ambito della didattica delle scienze. È coautrice del libro di testo di scienze per la Scuola secondaria di primo grado Alla scoperta! (Fabbri editori – Rizzoli Education, 2019).

Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche e formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni nell’ambito della didattica delle scienze. Ha collaborato con INDIRE per la produzione di percorsi didattici. È stata componente della commissione per il Baccalaureato Europeo per fisica. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. È coautrice del libro di testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado Alla scoperta! (Fabbri editori – Rizzoli Education, 2019)

Vincenzo Boccardi, biologo e naturalista, è stato docente di scienze nelle scuole medie e superiori e supervisore del tirocinio nella SSIS ed è attualmente dirigente scolastico. È autore di libri di testo di biologia e di scienze della Terra per le scuole secondarie di secondo grado e di più di 70 pubblicazioni a carattere didattico. Ha collaborato con l’INDIRE come membro del Comitato Tecnico Scientifico del PON Educazione Scientifica e collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione scolastica. È il responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, manifestazione riconosciuta dal MIUR ai fini della valorizzazione delle eccellenze. E’ coautore del libro di testo per la scuola secondaria di primo grado Alla scoperta! (Fabbri editori – Rizzoli Education, 2019) ispirato all’approccio IBSE.

Presentazioni

Paola Ethel Demarchi Giulia Forni Ernesta De Masi Vincenzo Boccardi

Video

prossimi appuntamenti