Eventi Martedì 21 Aprile ore 16:00 Durata: 1 ora

MateScienze Live - 21/04

La Matematica e Le Scienze Live con Nicoletta Perini e Stefano Papi

Martedì 21 aprile alle ore 16:00 MateScienze Live trasmetterà in diretta streaming l’evento “La Matematica e Le Scienze Live” con Nicoletta Perini e Stefano Papi. L’evento prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione per tutti gli iscritti. Segui la diretta: https://rizzoli.page.link/matescienzelive-21042020

Gli interventi

  • Comprendere le difficoltà in matematica alla scuola secondaria di I grado
    con Nicoletta Perini

Gli studenti della scuola secondaria di I grado incontrano spesso difficoltà in matematica e in materie affini, come le scienze. Per intervenire in modo corretto è importante comprendere l’origine di tali problemi. Nell’intervento proposto si ragionerà su diverse situazioni che possono portare ad incontrare difficoltà nell’apprendere la matematica, come la discalculia evolutiva, i problemi emotivo-motivazionali delineando brevemente delle linee di intervento.

Nicoletta Perini è laureata in Psicologia clinica, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento e di Psicoterapia cognitiva per l’età evolutiva. Ha lavorato come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche e, con le Edizioni Erickson, ha collaborato alla progettazione di GIADA, una piattaforma multimediale per l’individuazione precoce delle difficoltà scolastiche e per la gestione di interventi didattici mirati. Attualmente svolge attività di formazione per insegnanti sulle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

  • Darwin Fake News
    con Stefano Papi

In questi tempi di fake news impariamo a utilizzare lo spirito critico, l’unico in grado di difenderci da esse, anche per quanto riguarda le teorie scientifiche. Quella di Darwin ad esempio, nonostante abbia più di 150 anni, è ancora oggi uno degli argomenti più discussi e controversi. Ma noi siamo sicuri di avere le idee chiare? Quante delle cose che riteniamo di sapere sulla teoria darwiniana in realtà non funziona proprio così? Un “laboratorio virtuale”, una serie di domande e risposte che metteranno in discussione alcune delle nostre idee e che potranno essere riproposte anche agli studenti, sia nei contenuti ma soprattutto nell’approccio metodologico.

Stefano Papi, comunicatore scientifico specializzato in Paleobiologia, lavora al Museo di Storia Naturale di Pavia e in molte altre sedi come divulgatore e guida. È socio-amministratore di ADMaiora e Associazione Didattica Museale, due importanti realtà che operano in nord Italia. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di numerose mostre scientifiche.

L’attestato

L’attestato di partecipazione sarà disponibile su www.rizzolieducation.it/attestati entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento.

prossimi appuntamenti