Eventi Secondaria di secondo grado Italiano La memoria delle parole

Martedì 19 Marzo ore 18:00 - 1 ora

Montale e Dante: persistenza e trasformazione di un immaginario

Le Umanistiche Live

con  Fabrizia Brandoni

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La relazione tra Montale e Dante è spesso riportata nei manuali scolastici come un dato acquisito, legata soprattutto alla concezione montaliana dell’amore. Meno frequentemente è supportata da un lavoro testuale e comparativo, che affronta il dialogo che il poeta di Ossi di seppia ha intrattenuto con l’autore della Commedia su un piano tematico, immaginativo e linguistico. Nell’incontro cercheremo di esplicitare la ricchezza di questa interlocuzione  e di renderla, attraverso l’analisi dei testi, chiara e visibile.

Relatrice

Fabrizia Brandoni ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Testo, presso l’Università Sapienza di Roma. Insegna nelle scuole secondarie di secondo grado e dal 2016 coordina i laboratori di formazione per docenti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, all’interno del progetto LinceiScuola. Per Rizzoli Education ha collaborato alla nuova letteratura italiana per il triennio, Letteratura oggi, di Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati