Eventi Secondaria di secondo grado Arte Le Umanistiche Live - A occhi aperti

Martedì 8 Febbraio ore 17:30 - 1 ora

Perché studiare (e insegnare) la storia dell’arte?

Le Umanistiche Live - A occhi aperti

con  Valerio Terraroli

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Quante volte ti sarai sentito chiedere da un tuo studente, che senso abbia studiare la storia dell’arte. Eppure mai come adesso lo studio di questa disciplina si rivela fondamentale nell’approccio alla complessità della nostra storia e del nostro presente, dell’ambiente nel quale si svolge la nostra vita. Indaghiamo alcuni aspetti della storia dell’arte come metadisciplina, finalizzata alla formazione di un uomo e di un cittadino consapevole.

Parliamo di:

  • Lo studio della storia dell’arte come strumento di indagine del nostro vissuto collettivo, storico e culturale, finalizzato alla preservazione e alla valorizzazione delle specificità del proprio territorio.
  • Lo studio della storia dell’arte come coagulante di conoscenze e competenze trasversali e interdisciplinari al curricolo scolastico.
  • Lo studio della storia dell’arte come veicolo di integrazione culturale e sociale delle minoranze.
  • Lo studio della storia dell’arte come mezzo di conoscenza di noi stessi e del nostro io più profondo in un rapporto personale ed emotivo con l’opera d’arte.

Relatore

Valerio Terraroli, docente presso l’Università di Torino di Storia dell’arte contemporanea e Storia delle arti decorative (tra il 2001 e il 2012) e, dal gennaio 2013, di Storia dell’arte contemporanea, Storia della critica d’arte e Storia delle arti decorative presso l’Università di Verona. Qui dirige il Centro di ricerca “Rossana Bossaglia” per le arti decorative, la grafica e le arti dal XVIII al XX secolo (dal 2015). Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Brescia Musei dal 2015, membro del Comitato Scientifico del Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia dal 2013; Socio dell’Ateneo di Salò; Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia. Svolge intensa attività di curatela di mostre ed eventi culturali sia in Italia che all’estero. Attivo anche come curatore di interventi culturali di natura divulgativa per il pubblico nel territorio nel quale vive e insegna (Lombardia, Veneto). È autore per Rizzoli Education di libri di testo di Storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti