Eventi Secondaria di secondo grado Arte

20 Ottobre 2021 - 1 ora

Realismo magico: un’arte italiana tra le due guerre

Le Umanistiche Live

con  Valerio Terraroli

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Temi e protagonisti del volto italiano del “ritorno all’ordine”
La critica, nel secondo dopoguerra, non è stata clemente con il movimento del Realismo magico, associato, più a torto che a ragione, con il Fascismo con il quale si è trovato a condividere anni e figure. Solo a distanza di tempo, a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, il movimento è stato oggetto di una rilettura più attenta e depurata da condizionamenti di tipo politico.

 Sulla scia della rilettura critica, iniziata con Maurizio Fagiolo dell’Arco nel 1986, è stata realizzata la mostra “Realismo magico” in corso a Palazzo reale a Milano, fino al 27 febbraio 2022, nella quale 80 capolavori di maestri come Casorati, Cagnaccio di San Pietro, Oppi, Sironi ma anche Carrà, de Chirico, Funi, Severini ci raccontano un movimento dal respiro europeo che ha saputo guardare in maniera nuova e originale ai generi tradizionali della pittura.

Insieme a Valerio Terraroli, docente di storia dell’arte contemporanea all’Università di Verona e co-curatore della mostra, puoi approfondire la conoscenza di un movimento di grande rilievo nella storia della produzione artistica italiana del XX secolo.

Relatore

Valerio Terraroli, docente presso l’Università di Torino di Storia dell’arte contemporanea e Storia delle arti decorative (tra il 2001 e il 2012) e, dal gennaio 2013, di Storia dell’arte contemporanea, Storia della critica d’arte e Storia delle arti decorative presso l’Università di Verona. Qui dirige il Centro di ricerca “Rossana Bossaglia” per le arti decorative, la grafica e le arti dal XVIII al XX secolo (dal 2015). Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Brescia Musei dal 2015, membro del Comitato Scientifico del Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia dal 2013; Socio dell’Ateneo di Salò; Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia. Svolge intensa attività di curatela di mostre ed eventi culturali sia in Italia che all’estero. Attivo anche come curatore di interventi culturali di natura divulgativa per il pubblico nel territorio nel quale vive e insegna (Lombardia, Veneto).

 

Elementi correlati