Eventi Secondaria di secondo grado Le Umanistiche Live - Rivoluzioni: fatte subite o vissute Storia

Venerdì 4 Febbraio ore 16:00 - 1 ora

Risorgere. Gli italiani fra indipendenza, nazionalità e Stato

Le Umanistiche Live - Rivoluzioni: fatte, subite o vissute

con  Roberto Balzani

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Il Risorgimento viene descritto di solito come un processo coerente per raggiungere lo Stato-nazione italiano. Ma non lo fu affatto: la lotta per l’indipendenza non sempre coincise con quella per l’unità, così come solo dopo il 1849 s’impose l’idea che la nazione avesse bisogno, per affermarsi, di uno Stato già esistente.
Parliamo di:

  • Indipendenti da chi: come si disegna un’identità
  • Le tante “nazioni” del Risorgimento
  • Quale Stato per l’Italia?
  • E’ andato tutto bene. La lettura postuma del Risorgimento

Relatore

Roberto Balzani è Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI). Fa parte del comitato di direzione della rivista del Risorgimento e di Storia contemporanea “Il Risorgimento” di Milano. Fa parte del comitato editoriale della rivista di storia e storiografia online “Storia e Futuro”. Collabora al supplemento letterario domenicale del “Sole 24 Ore”. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. Fa parte del Comitato Scientifico della Società “Dante Alighieri”. È presidente dell’Istituto per i Beni Ambientali, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. È autore Rizzoli Education di libri di testo di Storia per la scuola secondaria di secondo grado.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti