Eventi Secondaria di primo grado Scienze

Venerdì 11 Febbraio ore 16:30 - 1 ora

Storia della scienza in classe: come e perché

Matescienze Live

con  Ernesta De Masi, Vincenzo Boccardi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Ci sono tanti buoni motivi per interessare alunne e alunni alla storia della scienza e ci sono tanti modi per farlo! Ripercorrere la storia della scienza, fatta di tanto lavoro, di successi e di sconfitte, significa ripercorre la storia dell’umanità: le conquiste scientifiche hanno profondamente cambiato nel tempo il modo di vivere, l’organizzazione sociale, gli equilibri politici.
Molto spesso la scienza è vista come un corpo precostituito di conoscenze ignorando tutta la fatica e, a volte, anche la sofferenza di uomini e donne che con il loro ingegno e la loro tenacia le hanno costruite.
In questo live streaming saranno proposte attività nelle quali allieve e allievi si mettono nei panni di scienziate e scienziati, analizzandone e interpretandone gli esperimenti, oppure riproducendo, in modo semplificato, quanto hanno realizzato inventrici e inventori, restandone, si spera, affascinati.

Relatori

Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche nella scuola secondaria. È stata formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali per docenti. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in didattica delle scienze. Ha collaborato con INDIRE per la produzione di percorsi didattici. È stata componente della commissione per il Baccalaureato Europeo per fisica. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. È coautrice del nuovo testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado in uscita quest’anno e del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).

Vincenzo Boccardi, biologo e naturalista, è stato docente di scienze nella scuola secondaria e supervisore del tirocinio nella SSIS; è attualmente dirigente scolastico. È autore di libri di testo di biologia e di scienze della terra per la scuola secondaria di secondo grado e di numerose pubblicazioni a carattere didattico. Ha collaborato con INDIRE e con Invalsi. È il responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. È coautore del nuovo testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado in uscita quest’anno e del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati