Eventi Giovedì 11 Marzo ore 14:30 Durata: 1 ora

Studiare la storia: nella mente dell'apprendente

Le Umanistiche Live SS1

con Barbara Biggio

Iscriviti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado 

Intervento

Lo studio della storia richiede da un lato specifiche abilità di decodifica linguistica, dall’altro maturità di concettualizzazione del tempo e dello spazio e solide preconoscenze. In assenza di questi requisiti, molti alunni si limitano a una comprensione superficiale dei contenuti di studio, che ne impedisce una reale acquisizione.
Il webinar offre spunti metodologici e suggerisce attività didattiche mirate per facilitare l’accesso alla comprensione profonda del testo di storia per tutti gli alunni, facendoli agire e interagire nella costruzione di saperi autentici e significativi, attraverso strategie inclusive di differenziazione, stratificazione e condivisione degli apprendimenti.

Relatrice

Barbara Biggio, specializzata in didattica dell’italiano L2 e formatasi come facilitatrice linguistica nelle scuole di ogni ordine e grado, ha poi focalizzato la propria ricerca sulla messa a punto di un modello di didattica inclusiva finalizzato alla realizzazione di pari opportunità di accesso ai linguaggi disciplinari per tutti gli alunni. Parallelamente all’attività didattica e di formazione dei docenti su questi temi, ha pubblicato manuali di storia e italiano per la scuola primaria e secondaria di I grado, l’ultimo dei quali è Un’altra storia (2019).

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti