Eventi Venerdì 20 Novembre ore 16:30 Durata: 1 ora

Una, nessuna, centomila soluzioni

Matescienze Live | con Alice Lemmo

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Fin dai tempi più antichi sono stati proposti problemi matematici sfiziosi e divertenti. In particolare, nell’ambito dell’algebra si possono trovare diversi spunti per discutere le strategie risolutive e le possibili soluzioni di un problema. Difficilmente si sente parlare di equazioni diofantee e raramente si propongono nel primo ciclo di istruzione; in realtà, esse compaiono in vari problemi (anche piuttosto semplici) della vita comune. Le equazioni lineari a due incognite permettono di creare situazioni stimolanti per proporre agli studenti nuovi problemi in cui esistono molteplici strade da intraprendere e tante soluzioni che si possono raggiungere già nel primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Relatrice

Alice Lemmo è docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e ricercatrice in didattica della matematica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la valutazione digitale; in particolare, le implicazioni che l’ambiente di somministrazione di un compito ha sulla valutazione in matematica. Svolge corsi di formazione insegnanti su vari temi legati al processo di insegnamento-apprendimento della matematica.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti