Eventi Secondaria di secondo grado Storia

Giovedì 2 Febbraio ore 18:30 - 1 ora

Verità storica ed uso politico del Giorno del ricordo

Le Umanistiche Live

con  Serge Noiret

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Possiamo accettare che lo Stato e la politica impongano rituali civili e verità storiche su alcuni eventi traumatici nazionali costruendo una religione civile senza il contributo scientifico degli storiciÈ compito della public history nei diversi contesti nazionali – in Europa e nel mondo – aiutare a capire il peso delle memorie spesso contrastanti, specialmente quando parliamo di eventi traumatici e di vittime.  Anche se non sempre tutto questo permette di guarire dalle ferite della memoria.

 In questo incontro parleremo del significato del Giorno del Ricordo del 10 febbraio:

  • Per quale motivo a un certo punto si è inteso commemorare le vittime delle Foibe e l’esodo giuliano?
  • Con quali specificità, nel XXI secolo, tre Presidenti della Repubblica hanno voluto ricordare la complessa, traumatica e divisiva storia dell’alto adriatico con una nuova giornata del calendario civile?

Relatore

Serge Noiret è dottore di ricerca in Storia contemporanea dell’Istituto Universitario Europeo. Si è occupato di storia politica italiana e oggi di storia digitale e di Public history. Le sue pubblicazioni sono disponibili nel suo blog Digital & Public History. Ha co-fondato l’International Federation for Public History (IFPH) nel 2012 e ne è stato il primo Presidente. È dal 2017, data della sua fondazione, il Presidente dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH). È membro del comitato direttivo delle riviste Memoria e Ricerca, Ricerche Storiche e Il Capitale Culturale. È inoltre membro del consiglio scientifico della Fondation Maison des Sciences de l’Homme a Parigi e della Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF).

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati