Eventi Martedì 24 Novembre ore 17:00 Durata: 1 ora

C’è vita sugli altri pianeti? Cosa rende unico e abitabile il pianeta Terra

Le Scienze Live | con Giovanni Muttoni

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Il pianeta Terra presenta caratteristiche peculiari che hanno reso possibile lo sviluppo della vita fin dagli albori della sua esistenza. La presenza di acqua allo stato liquido è considerata una delle componenti fondamentali per lo sviluppo e l’evoluzione della vita. Esistono prove geologiche di presenza di acqua liquida sulla Terra da almeno quattro miliardi di anni. La domanda che dobbiamo porci è quali sono i meccanismi che il sistema terra possiede per mantenere su scale geologiche le temperature superficiali all’interno della finestra di liquidità dell’acqua. La risposta è complessa e include interazioni fisico-chimiche tra le sfere del sistema terra, dal nucleo fino all’atmosfera. La ricerca della vita su altri pianeti parte dalla conoscenza delle dinamiche terrestri.

Relatore

Giovanni Muttoni è Ordinario di Geologia Stratigrafica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la stessa università per poi occupare posizioni di post-dottorato presso la Columbia University, il Politecnico Federale Svizzero di Zurigo e il CNR di Bologna. E’ autore di più di 120 pubblicazioni scientifiche e si occupa principalmente di geocronologia (datazioni) con metodi magnetostratigrafici e di ricostruzioni paleogeografiche.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti