Eventi Venerdì 12 Marzo ore 16:00 Durata: 1 ora

Il filosofo e lo statista | Dialogo a distanza fra Cicerone e Lucrezio

Le Umanistiche Live SS2

con Mario Lentano

Iscriviti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Vissero negli stessi anni, frequentarono gli stessi ambienti, quasi certamente si conobbero di persona. Eppure, con una sola eccezione, nessuno dei due parla mai dell’altro. Troppo diverse le loro scelte di vita, troppo distanti i loro pensieri perché tra i due potesse nascere un’amicizia, o anche solo un’intesa. Eppure, in un altro senso molto concreto non è così: perché attraverso le loro opere Cicerone e Lucrezio intrecciarono una sorta di dialogo a distanza, un botta e risposta di altissimo livello, uno scambio intellettuale che rappresenta uno dei momenti più significativi nella cultura latina del I secolo a.C.

Relatore

Mario Lentano insegna Lingua e Letteratura latina all’Università degli Studi di Siena ed è membro del Centro Antropologia e Mondo Antico. È coautore con Maurizio Bettini di diversi manuali di Letteratura e lingua latina, tra cui Homo Sum, Civis Sum, la novità 2021 di Sansoni per la scuola.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti