Eventi Secondaria di secondo grado Storia

Giovedì 1 Dicembre ore 18:30 - 1 ora

Didattica della storia: RiGenerazione Scuola

Le Umanistiche Live

con  Giovanni Casalegno

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Il Piano del MIUR denominato “RiGenerazione Scuola” (CM 934/2022) “mira a stringere un legame di lungo periodo fra le diverse generazioni per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti, ma non compromette quelle future”. Gli obiettivi sono sociali, ambientali ed economici. Tale piano si fonda su quattro cosiddetti “pilastri”, ognuno collegato con più goal dell’Agenda 2030. In questo incontro li affronteremo insieme:

  • Rigenerazione dei saperi: si tratta di passare da conoscenze e discussioni teoriche ad attività direttamente “vissute” dagli studenti (come il reimpianto di alberi o la rigenerazione di oggetti altrimenti scartati).
  • Rigenerazione dei comportamenti: si tratta di elaborare progetti all’interno delle scuole legati all’educazione alimentare, al #PlasticFree e al riuso, alla mobilità dolce per recarsi a scuola.
  • Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali: si tratta di pensare ad interventi che puntino all’elevata efficienza energetica, alla bonifica dell’amianto, all’aumento degli spazi verdi e al cablaggio.
  • Rigenerazione delle opportunità: si tratta dell’istituzione di nuovi percorsi da attivare nelle secondaria di Secondo Grado al fine di fornire nuovi sbocchi lavorativi legati alla green economy.

Relatore

Giovanni Casalegno insegna Italiano e Storia presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Andriano” di Castelnuovo Don Bosco (Asti). Si è occupato e si occupa di didattica della storia per Rizzoli Education in molti manuali per il biennio e il triennio (in particolare quelli di Brancati, Balzani e Castronovo). È autore con Alba Rosa Leone del corso per il triennio Storia aperta. È autore con Patrizia Becherini del volumetto La storia nel nuovo Esame di Stato. Ha inoltre curato, per il corso di Sambugar-Salà Tempo di letteratura, il volumetto Testi e linguaggi tecnico-scientifici. Ha curato per il corso di Sambugar-Salà Il bello della letteratura gli inserti “Letteratura ed educazione civica”. Inoltre ha curato gli apparati didattici del volume Cittadine e cittadini oggi.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati