Eventi Venerdì 4 Dicembre ore 16:30 Durata: 1 ora

Idee e spunti per una didattica delle scienze coinvolgente ed efficace

Matescienze Live

con Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi, Giulia Forni, Barbara Scapellato

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

È un dato acquisito che l’apprendimento è favorito dall’interesse, dal coinvolgimento emotivo, dal piacere della scoperta. L’IBSE, l’approccio alla didattica delle scienze basato sull’inquiry, punta a coinvolgere gli studenti attraverso attività investigative che simulano il processo della ricerca scientifica: gli studenti osservano, si pongono domande, formulano previsioni da verificare attraverso procedure sperimentali, raccolgono ed analizzano dati, comunicano risultati. Si tratta, perciò, di una didattica attiva, che punta soprattutto all’acquisizione di un metodo, oltre che di contenuti, e che favorisce l’acquisizione di soft skill quali l’autonomia, la capacità di pianificare, organizzare, comunicare. Nel talk verranno forniti esempi relativi alle diverse discipline scientifiche, anche con spunti per la didattica a distanza.

Relatori

Vincenzo Boccardi, biologo e naturalista, è stato docente di scienze nella scuola secondaria e supervisore del tirocinio nella SSIS; è attualmente dirigente scolastico. È autore di libri di testo di biologia e di scienze della terra per la scuola secondaria di secondo grado e di numerose pubblicazioni a carattere didattico. Ha collaborato con INDIRE e con Invalsi. È il responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. È coautore del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE Alla scoperta! (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).

Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche nella scuola secondaria. È stata formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali per docenti. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in didattica delle scienze. Ha collaborato con INDIRE per la produzione di percorsi didattici. È stata componente della commissione per il Baccalaureato Europeo per fisica. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. È coautrice del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE Alla scoperta! (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).

Giulia Forni, già insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel TFA, collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione, coordina il Centro IBSE dell’ANISN in Campania ed è formatrice in numerosi corsi di didattica delle scienze. Ha pubblicato vari percorsi con INDIRE e su diverse riviste nell’ambito della didattica. È coautrice del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE Alla scoperta! (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).

Barbara Scapellato è laureata in scienze biologiche e ha conseguito il dottorato in scienze geologiche con una ricerca sulla formazione degli insegnanti sull’approccio IBSE. Attualmente è docente di ruolo di scienze naturali presso il liceo scientifico. È autrice di un manuale sull’approccio IBSE, partecipa in qualità di formatore a workshop, seminari e corsi per docenti sull’approccio IBSE. Cura il blog personale “IBSE e dintorni” sulla didattica IBSE (www.ibseedintorni.com).

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti