Eventi Secondaria di secondo grado Scienze della Terra

3 Ottobre 2023 - 1 ora

Il rischio idrogeologico in città: cause e soluzioni

Le Scienze Live

con  Ilaria Falconi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

L’impatto del cambiamento climatico sul rischio geologico, idrologico ed idraulico si estrinseca principalmente attraverso il cambiamento delle temperature e del regime delle precipitazioni, che si verifica con modalità fortemente variabili nello spazio e nel tempo ed è influenzato da condizioni sia naturali e sia antropiche locali. La maggior parte delle grandi città non è in linea con le strategie di adattamento per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il clima della Terra sta cambiando e gli effetti sono visibili anche, spesso in misura accentuata, nell’ambiente urbano a causa della concomitanza di pressioni diverse: aumento delle temperature, modifica dei regimi delle precipitazioni e aumento degli eventi climatici estremi. Anche l’esposizione ai rischi derivanti dai cambiamenti climatici è molto elevata nelle aree urbane a causa della concentrazione di persone e di assetti economici produttivi (EEA, 2016).

Pertanto, gli ecosistemi urbani rappresentano l’ambito più a rischio per le conseguenze dei cambiamenti climatici. Tuttavia sono, anche, le aree in cui più efficacemente si possono individuare e sperimentare soluzioni su larga scala. Su quest’ultimo aspetto si focalizzerà il webinar proposto.

Relatrice

Ilaria Falconi, tecnologa di ricerca di terzo livello al CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, collaboratore di redazione Teknoring e consigliere nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale con laurea in Scienze ambientali, specializzazione in Monitoraggio e riqualificazione ambientale, master in Analisi e mitigazione del rischio idrogeologico e master in Europrogettazione europea.

Elementi correlati