Eventi Secondaria di secondo grado Scienze della Terra

7 Novembre 2023 - 1 ora

Il verde come soluzione all'adattamento climatico

Le Scienze Live

con  Gabriele Nanni, Marcella De Mestria, Stefano Raimondi, Elena Ferrario

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Gli alberi e il verde come soluzioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici – con Gabriele Nanni

L’adattamento degli spazi pubblici urbani viene affidato sempre di più a interventi che includono Nature Based Solutions, come l’ombreggiatura di aree soggette ad isole di calore, alberi e piante per la ritenzione idrica contro il rischio allagamenti e per incrementare i livelli di permeabilità dei suoli urbani, i tetti giardino e tetti verdi per un miglior isolamento termico, trattenere meno il calore e per la raccolta di acque meteoriche. Si tratta di soluzioni molto spesso con costi inferiori a quelle tradizionali e che al tempo stesso permettono di adattare le città contribuendo alla mitigazione delle emissioni climalteranti.

La Festa dell’Albero: un’occasione di crescita! – con Marcella De Mestria

La storica campagna di Legambiente, Festa dell’Albero, torna per celebrare la vitalità degli alberi, nostri alleati contro la crisi climatica. La loro importanza è sempre più riconosciuta, anche nelle aree urbane, grazie alle numerose funzioni che gli alberi svolgono per il nostro benessere. Ci piace festeggiarli, organizzando messe a dimora in tutta Italia, coinvolgendo scuole e cittadinanza. Così crescono la nostra consapevolezza, la partecipazione e tanti nuovi alberi!

L’albero giusto al posto giusto – con Stefano Raimondi

Gli alberi sono una componente fondamentale della biodiversità e senza di essi la vita sulla Terra non sarebbe possibile. Sono infatti loro, insieme a tutte le varie specie vegetali presenti nei vari ambienti terrestri, a fornirci ossigeno per respirare grazie al processo della fotosintesi e, al contempo, ad essere una parte essenziale della catena alimentare del nostro pianeta. Forniscono tutta una serie di servizi ecosistemici (cioè beni, servizi e benefici multipli che i sistemi naturali generano a favore dell’uomo) ma, affinché la messa a dimora di nuovi alberi possa essere efficace sotto questo punto di vista, occorre piantare l’albero giusto al posto giusto.

La biodiversità a scuola – con Elena Ferrario

Come parlare a scuola di biodiversità in generale e di alberi in particolare? La componente vivente del nostro pianeta esercita un grande fascino su bambini e ragazzi e merita di essere trattata in modo coinvolgente e attivo.

Relatori

Gabriele Nanni è Senior Project Officer presso Legambiente, con cui collabora dal 2007. Laureato in Geografia, si occupa delle interconnessioni che le sfide climatiche generano, quali gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia e le soluzioni di adattamento, con particolare riguardo per le aree urbane.

Marcella De Mestria, laureata in Ecologia e Conservazione della Natura, collabora nell’organizzazione delle campagne nazionali di Legambiente, per supportare i volontari e le volontarie dell’associazione nelle attività sul territorio.

Stefano Raimondi è il Coordinatore dell’Ufficio Aree Protette e Biodiversità di Legambiente. Laureato in Scienze naturali, indirizzo conservazione della natura e delle sue risorse, è referente per le strategie ed i progetti di conservazione di specie ed habitat, di Rete Natura 2000 ed è il responsabile scientifico di Legambiente Natura, la rete delle circa 60 aree naturali gestite dall’associazione.

Elena Ferrario è docente di scuola secondaria superiore in distacco dal Ministero presso Legambiente Scuola e Formazione. Laureata in biologia, esercita per alcuni anni la professione di zoologa in vari contesti (musei, Valutazioni d’impatto ambientale, studi naturalistici di vario genere), poi si dedica all’insegnamento delle scienze nella scuola superiore. È referente della formazione degli insegnanti per Legambiente Scuola e Formazione.

 

Elementi correlati