Eventi Secondaria di secondo grado Chimica

Martedì 14 Febbraio ore 17:00 - 1 ora

Ingredienti nei detersivi: la chimica al nostro servizio

Le Scienze Live

con  Ruggero Sala, Fabio Costinti, Paola Granata

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Conosciamo bene cosa c’è dentro un prodotto detergente domestico o industriale? E qual è il lavoro necessario per mettere sul mercato prodotti performanti e sicuri? Nonostante la loro facilità di utilizzo nella nostra quotidianità, i detergenti hanno un’anima fortemente legata alla scienza che richiede una grande capacità di bilanciare al meglio diverse famiglie di ingredienti per ottenere le sinergie necessarie a raggiungere il nostro scopo.

In questa puntata di Le Scienze Live vedremo come funziona il processo di pulizia e quale funzione svolgono i detergenti. Impareremo a conoscere alcuni ingredienti in essi contenuti, la loro funzione e la formulazione più idonea per ottenere il risultato desiderato. Attraverseremo le diverse fasi che accompagnano lo sviluppo di un detergente che sono contraddistinte da intense attività di ricerca e sviluppo e compliance normativa e permettono di realizzare detergenti in grado di supportare un processo di pulizia sempre più eco-sostenibile. Chiuderemo con qualche pillola riguardante alcuni noti “metodi della nonna”.

Relatori

Ruggero Sala è Presidente del Gruppo ausiliari per la detergenza e tensioattivi di Aispec e componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Mapic (settore ingredienti cosmetici), entrambi Gruppi parte di Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica. Vice Presidente di una delle 5 Business Unit di Italmatch Chemicals S.p.A., azienda multinazionale operante nel settore delle specialità chimiche a servizio di settori quali cosmetico, farmaceutico, detergenza, edilizia ed altri. Chimico di estrazione con esperienza sia tecnica che di vendite e marketing, con un master alla SDA Bocconi di Milano in Financial management.

Fabio Costinti, laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli studi di Padova. È un formulatore ed un project leader esperto nel settore della detergenza ed inventore in diversi brevetti nel campo dei prodotti anticalcare ed additivi per il bucato. Dal 2014 lavora in Italmatch con la responsabilità globale di monitorare il mercato e sviluppare le nuove materie prime per la detergenza ed il personal care. Componente del Comitato tecnico del Gruppo Mapic e del Gruppo ausiliari per la detergenza e tensioattivi.

Paola Granata, laureata in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano e con un dottorato in Scienza e Tecnologia cosmetiche conseguito presso l’Università degli Studi di Siena. Dal 2006 in Federchimica è Segretario del Gruppo ausiliari per la detergenza e tensioattivi di Aispec. È inoltre componente del Comitato Esecutivo dell’Associazione europea dei tensioattivi – CESIO – e dal 2015 coordina le riunioni delle associazioni nazionali rappresentate in CESIO.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati