Eventi 4 Dicembre 2020

Insegnare storia al triennio con la Didattica digitale integrata (DDI)

Le Umanistiche Live SS2

con Sergio Manca

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La Didattica Digitale Integrata (DDI) di Rizzoli Education offre molti vantaggi nell’insegnamento, sia nel contesto attuale della didattica a distanza, sia nell’auspicato ritorno alla didattica in presenza, nelle aule scolastiche. La DDI, ampliando i materiali offerti dal libro cartaceo con proposte innovative, rende infatti la lezione più coinvolgente e inclusiva, facilita il dialogo tra insegnante e studenti, semplifica le attività di pianificazione e verifica. Rizzoli Education mette a disposizione contenuti digitali integrati organizzati specificamente per la disciplina di riferimento e per ogni singolo corso.

In questo live streaming Sergio Manca, coautore del nuovo manuale di storia triennio Una storia per riflettere (La Nuova Italia), mostrerà attraverso esempi pratici come impostare una lezione o un ciclo di lezioni di storia triennio utilizzando in tutte le loro potenzialità i materiali della DDI di Rizzoli Education.

Relatore

Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della storia sei-settecentesca; parallelamente si è interessato alle Scienze sociali. Ha svolto diversi incarichi universitari di docenza a contratto. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali. È coautore di Una Storia per riflettere de La Nuova Italia.

Presentazione

Scarica presentazione

Video

 

prossimi appuntamenti