Eventi Venerdì 29 Gennaio ore 15:00 Durata: 1 ora

La certificazione delle Competenze della Lingua Latina: nuove prospettive didattiche

Le Umanistiche Live SS2

con Ilaria Torzi

Iscriviti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Nonostante la pandemia abbia impedito la prova di Certificazione delle Competenze della Lingua Latina nel 2020, le nuove situazioni didattiche, con la DAD e DDI, hanno avvalorato l’importanza della tipologia di esercizi proposti dall’esperienza, che si prestano ad uno svolgimento sia in presenza sia a distanza. Nell’attesa che il nuovo protocollo Nazionale per la certificazione diventi operativo, nel 2021 prosegue la sperimentazione regionale, ma soprattutto è importante che prosegua la pratica quotidiana nelle classi, reali e virtuali, di ogni tipologia di liceo per consolidare conoscenze e implementare competenze linguistiche del latino. Durante il seminario online affronteremo il tema attraverso esempi concreti da proporre in classe e a distanza.

Relatrice

Ilaria Torzi dal 1993 è insegnante di ruolo nella secondaria di secondo grado, attualmente in servizio presso il Liceo Scientifico Statale “Vittorio Veneto” di Milano. Ha ampliato la sua esperienza didattica come docente presso la SSIS dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e il TFA dell’Università degli Studi di Bergamo. Attualmente ha un incarico di insegnamento di Didattica del latino presso l’Università degli Studi di Milano. Fin dall’inizio dell’esperienza è Membro della commissione per la Certificazione linguistica della Lingua Latina per la Lombardia ed ora fa parte del team dell’Università Cattolica del S. Cuore all’interno del progetto Erasmus+ Eulalia (European Latin Linguistic Assessment).

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti