Eventi Secondaria di secondo grado Geostoria Le Umanistiche Live - Temi e metodi per la geostoria

Martedì 12 Aprile ore 17:30 - 1 ora

Le eredità culturali

Le Umanistiche Live - Temi e metodi per la geostoria

con  Anna Però, Riccardo Rao

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Quanta grecità c’è nel mondo romano? E quanta romanità nel medioevo? A partire da queste domande ci si interroga sul riuso nelle epoche passate, come chiave per leggere le continuità, ma anche i grandi momenti di frattura del passato.

Parliamo di: 

  • Come i Greci vedevano l’Egitto.
  • Graecia capta L’influenza greca sulla cultura latina.
  • L’uso dei monumenti romani nel medioevo.
  • I regni romano barbarici.

Relatori

Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e oggi insegna materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado.

Riccardo Rao insegna Storia medievale all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e americane. Ha scritto diversi volumi scientifici e divulgativi sui temi del paesaggio, dell’ambiente e delle società medievali.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti