Eventi Secondaria di secondo grado Geostoria Le Umanistiche Live - Temi e metodi per la geostoria

Giovedì 27 Gennaio ore 16:30 - 1 ora

Storie di oggetti

Le Umanistiche Live - Temi e metodi per la geostoria

con  Anna Però, Riccardo Rao

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La nostra conoscenza del passato si basa essenzialmente su fonti letterarie e resti archeologici, ovvero oggetti. Benché siano per così dire muti, gli oggetti hanno il pregio di farci conoscere aspetti della realtà antica che le fonti letterarie ignorano, per esempio la vita quotidiana delle persone comuni. Alcuni oggetti  ebbero inoltre un’importanza tale per la loro epoca che, benché siano scomparsi, possiamo farcene un’idea indiretta attraverso le fonti che ne parlano.

Parliamo di:

  • Possono gli oggetti raccontare gli snodi della geostoria?
  • Gli Oggetti per capire la cultura materiale.
  • Oggetti perduti ma ancora vivi.
  • Oggetti e invenzioni medievali.

Relatori

Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e oggi insegna materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado.

Riccardo Rao insegna Storia medievale all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e americane. Ha scritto diversi volumi scientifici e divulgativi sui temi del paesaggio, dell’ambiente e delle società medievali.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti