Eventi Secondaria di secondo grado Geostoria

22 Ottobre 2021 - Museo di Santa Giulia, Brescia - 3 ore

EVENTO IN PRESENZA | Geostoria sul campo. Brescia dai Romani ai Longobardi

con  Anna Però, Riccardo Rao

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Evento in presenza

L’accoglienza è prevista presso il Museo di Santa Giulia di Brescia in Via dei Musei, 81 alle ore 15:00.
L’evento inizierà alle ore 15:30.
Per accedere all’evento sarà necessario essere in possesso del Green Pass.

Intervento

Una statua romana, uno scavo archeologico, un oggetto prezioso, un antico monastero longobardo. La città diventa un mosaico di fonti per raccontare la geostoria. L’eccezionale sito del monastero di Santa Giulia e dei Musei Civici di Brescia, grazie alle sue imponenti vestigia e alle ampie collezioni museali, diviene uno straordinario laboratorio dove sperimentare itinerari didattici, che possano essere replicati anche in altri contesti. Non si tratta di una visita guidata al sito museale e archeologico, ma di un itinerario selettivo pensato per affrontare alcuni snodi fondamentali della geostoria, dai romani ai longobardi. L’obiettivo è quello di fornire spunti per creare un’esperienza didattica unica, che coinvolga gli studenti con un approccio diverso alle fonti e li metta in grado di identificare sul territorio le tracce del passato. Parleremo di questo insieme ad Anna Però e Riccardo Rao, storici rispettivamente del mondo antico e del medioevo.

Relatori

Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e oggi insegna materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado.

Riccardo Rao insegna Storia medievale all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e americane. Ha scritto diversi volumi scientifici e divulgativi sui temi del paesaggio, dell’ambiente e delle società medievali.

prossimi appuntamenti