Eventi Secondaria di secondo grado Chimica

23 Gennaio 2024 - 1 ora

Salute, responsabilità e sostenibilità

Le Scienze Live

con  Enrico Allievi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La salute è un bene individuale e collettivo che deve essere preservato. La scienza e con essa, l’evoluzione degli strumenti di cura e i miglioramenti costanti in termini di guarigione, allungamento e qualità della vita, rappresentano importanti conquiste. Dobbiamo molto in tal senso anche ai farmaci, sia quelli prescritti dal medico per la cura delle patologie importanti, sia quelli senza obbligo di ricetta, di automedicazione, che siamo abituati ad assumere per risolvere sintomi o disturbi non gravi.

Oggi viviamo meglio e più a lungo e la cronicità rappresenta una sfida importante per garantire, assieme alla salute di persone sempre più longeve, anche la sostenibilità dei Servizi Sanitari in un contesto in continua evoluzione non solo demografica, ma anche clinica, tecnologica, culturale. Prendersi cura di sé è quindi un tema di interesse personale. Imparare a farlo nel modo giusto e consapevole – dai corretti stili di vita ai piccoli disturbi – accedendo al sistema pubblico quando è necessario, permette un utilizzo migliore delle risorse economiche e professionali disponibili.

Il tema dall’ambito individuale si allarga quindi all’intera comunitàprendersi cura di sé in modo consapevole significa essere responsabili verso di sé e verso gli altri, una responsabilità che diventa collettiva perché interessa diversi ambiti come le scelte che impattano sull’ambiente e, in senso più largo, su tutto ciò che fa riferimento al nostro benessere. Affinché si possa veramente parlare di EMPOWERMENT sono fondamentali l’informazione e l’educazione a una corretta cultura e gestione della propria salute, sin dalla scuola.

Relatore

Enrico Allievi, laureato in Scienze Biologiche, ha maturato oltre trent’anni di esperienza in Aziende Farmaceutiche Italiane e internazionali. Ha ricoperto diverse posizioni di rilievo in differenti aree aziendali, dalla ricerca farmacologica alla sperimentazione clinica e infine al marketing, in qualità di Direttore. È co-autore di 17 pubblicazioni. Da oltre 15 anni è Direttore di due Associazioni di settore facenti parte di Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica: Aschimfarma, l’associazione che rappresenta i produttori italiani di principi attivi e intermedi farmaceutici e Assosalute, l’associazione che rappresenta i produttori e venditori italiani dei farmaci di automedicazione, i cosiddetti farmaci da banco, che possono essere acquistati senza prescrizione medica.

 

Elementi correlati