Eventi Secondaria di secondo grado Latino

23 Marzo 2023 - 1 ora

Sfruttamento delle province e abuso di potere

Le Umanistiche Live

con  Anna Flocchini, Piera Bacci

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Nei confronti dei popoli sottomessi i Romani esercitarono diverse forme di sfruttamento. In questo intervento la prof.ssa Bacci parlerà, in particolare, dello sfruttamento economico delle province con il prelievo indiscriminato delle risorse naturali, dall’acqua ai minerali, e l’introduzione in talune zone agricole, della monocoltura di alimenti di prima necessità; la prof.ssa Flocchini, invece, prenderà in considerazione una forma diversa di sfruttamento, legata all’appropriazione di opere d’arte, sottratte con la violenza o con l’estorsione alle province a partire dall’età repubblicana. Il caso più noto è naturalmente quello di Verre che in Sicilia spogliò dei loro tesori artistici abitazioni private, edifici pubblici e addirittura templi, con un’avidità che, se pure in un contesto completamente diverso, presenta interessanti analogie con la furia predatoria che mosse Göring, Maresciallo del Raich, durante l’occupazione nazi-fascista dell’Italia.

In questo incontro parleremo quindi di:

  • sfruttamento delle risorse delle province dell’Impero;
  • sfruttamento del patrimonio artistico della Sicilia da parte di Verre;
  • forme di sfruttamento fra passato e presente.

Relatrici

Anna Flocchini è insegnante di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado e attualmente è in servizio presso il Liceo Classico Statale “Cesare Beccaria” di Milano. È autrice di testi scolastici per i licei nell’ambito dell’italiano e del latino. In particolare, è coautrice con Nicola Flocchini e Piera Guidotti Bacci di quattro corsi di latino per il biennio: Verba Manent (2017) e Verba Iuvant (2021) per il liceo scientifico e il liceo delle scienze umane e Latina Arbor (2019) e Il nuovo Latina Arbor (2023) per il liceo classico e il liceo scientifico.

Piera Guidotti Bacci, già docente di latino e greco nel liceo classico e docente vicaria della Scuola Militare “Teulié” di Milano, collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l’insegnamento della lingua latina e greca ed è docente formatrice nei corsi SSIS, PAS e TFA. È inoltre autrice, insieme a Nicola Flocchini e Anna Flocchini, di numerosi testi scolastici di latino, sia per il biennio che per il triennio dei licei, da Comprendere e tradurre (1991) a Il nuovo Latina Arbor (2023).

 

Elementi correlati