Eventi Secondaria di primo grado Live R-Edu Civica Storia

15 Febbraio 2021 - 1 ora

Storia ed Educazione civica: un percorso alla scoperta di legalità e diritti

Le Umanistiche Live SS1

con  Massimiliano Galli, Luca Montanari

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado 

Intervento

Il docente di storia deve contribuire, come tutti i suoi colleghi, al programma di educazione civica, insegnamento trasversale a tutte le discipline. Le occasioni per farlo non mancano: scoperta delle origini di istituzioni e diritti, apprezzamento dei valori democratici per analogia o contrapposizione a situazioni passate, consapevolezza del percorso compiuto dalla nostra società e delle sfide che la attendono. Ma come introdurre in modo ottimale le tematiche di educazione civica nelle ore di storia? Nel nostro incontro vedremo da un lato come predisporre, con il supporto del manuale, un percorso di studio modulato sui tre anni, progressivo e armoniosamente inserito nel programma di storia, per sviluppare in modo coerente gli argomenti di educazione civica, dai fondamenti della legalità fino alla Costituzione e alle istituzioni internazionali. Dall’altro, vedremo come, nella pianificazione di una specifica lezione, integrare i materiali offerti dal manuale cartaceo e digitale (apposite schede, porzioni di profilo, fonti testuali e visive, materiali audio e video allegati al libro digitale) con ulteriori risorse reperite online, sulla piattaforma della casa editrice o in siti istituzionali.

Relatori

Massimiliano Galli si occupa di editoria scolastica per la scuola secondaria di primo e secondo grado. È autore di testi e apparati didattici per manuali di storia e geografia.
Luca Montanari, formatore certificato Google for Education specializzato nella didattica digitale. Autore di testi, apparati didattici e risorse digitali per manuali della scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Presentazione

Scarica presentazione

Video