Eventi Venerdì 9 Ottobre ore 16:30 Durata: 1 ora

Virus: sostenibilità, fake news ed esperienze educative

Matescienze Live | Benedetta Scanni

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Negli ultimi mesi siamo stati bombardati da notizie in merito all’emergenza sanitaria che tutto il mondo sta vivendo a causa del COVID-19. I media riportano informazioni non sempre chiare, fatte di numeri e termini tecnici talvolta incomprensibili, che generano soprattutto nei più giovani confusione e spesso ansia. I virus, però, da sempre ci circondano e non sempre sono responsabili di malattie, stimolano la reazione del sistema immunitario e addirittura il loro stile di vita ha suggerito agli scienziati nuove frontiere della medicina. In questo webinar, con alcune semplici attività, partendo anche da curiosità, numeri e tabelle, forniamo agli studenti strumenti utili a conoscere meglio i virus, per divenire più consapevoli rispetto alle modalità con cui si diffondono, si trasformano e si contrastano.

Relatrice

Benedetta Scanni, laureata in Scienze Naturali, è socio amministratore di Associazione Didattica Museale e ADMaiora, importanti realtà attive nella didattica per musei e mostre. Si occupa da sempre di sviluppare progetti scientifici esperienziali utilizzando un approccio IBSE e una didattica informale con coinvolgimento ludico-sperimentale. Ha collaborato alla stesura di testi scolastici e fascicoli operativi per alcune case editrici, tra cui i fascicoli su virus, sostenibilità e numeri editi da Rizzoli.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti