News Primaria

Fare didattica in classe prima e nel primo ciclo ai tempi del COVID

Webinar con Patrizia Granata

PRIMARIA
02 - NOVEMBRE

Scarica l'articolo in PDF

In questo momento di grande complessità, causato dalla pandemia, bisogna sempre tenere presente le idee centrali della scuola come grande dono e opportunità e soprattutto della scuola come comunità.

È importante rendersi conto che l’oggi è definito dall’emergenza, ovvero non prefigura una situazione destinata a durare a lungo nel tempo. E così è importante capire che il digitale smetterà di essere sostitutivo delle lezioni in presenza e potrà invece recuperare un ruolo decisivo nel potenziamento dei processi apprenditivi.

Nello stesso tempo è importante rendersi conto che l’emergenza, che impone spesso una didattica “mista” (per esempio parte in presenza e parte a distanza), chiede agli insegnanti di affrontare, soprattutto alla scuola primaria, situazioni del tutto nuove.

Nel webinar Fare didattica in classe prima e nel primo ciclo ai tempi del COVID, Patrizia Granata (dirigente scolastico, autrice di Sorridoimparo, formatrice specializzata nella scuola dell’infanzia e primaria) ci parla di queste situazioni: dagli aspetti emotivi a quelli  organizzativi, fino al nuovo patto di corresponsabilità con i genitori… che è  tutto da pensare!