Eventi Primaria

16 Settembre 2021 - 1 ora

2021–2022: quali idee per la scuola?

Primaria Live

con  Daniela Lucangeli, Irene Biemmi, Dario Ianes, Alberto Pellai, Gianluca Daffi

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Più di un anno e mezzo fa, nel marzo del 2020, la scuola italiana, come il resto del paese, è entrata in uno stato di emergenza che ancora oggi non è terminato. Insegnanti, bambine e bambini, famiglie, hanno dovuto fare i conti con mille difficoltà, con situazioni senza precedenti.  Quella che non è mai mancata, però, è stata la voglia di tutti di esserci e di continuare a fare scuola insiemeOggi ci facciamo raccontare alcune idee importanti per il futuro della scuola. Idee ispiratrici per l’innovazione didattica, il rapporto tra scuola e famiglia, il benessere a scuola, l’educazione senza stereotipi, l’inclusione. E poi, come al solito, ne discutiamo.

Relatori

Alberto Pellai è Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 ha ricevuto la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute. È autore di molti bestsellers, tra cui “Tutto troppo presto“, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “L’educazione emotiva”. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora come divulgatore scientifico con molte testate (Famiglia Cristiana, Focus Scuola, Radio 24). Ha vinto numerosi premi letterari. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione seguita da più di 60.000 Followers.

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.

Irene Biemmi, Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Firenze

Gianluca Daffi, psicologo, autore Erickson e autore Rizzoli Education

Video

Presentazione

prossimi appuntamenti