Eventi Primaria

19 Ottobre 2023 - 2 ore

Storie di vampiri, magie e… zucche vuote!

Primaria Live

con  autori e autrici, maestre e maestri, amiche e amici del Primaria LAB

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Si avvicina la celebrazione di Halloween, tanto amata da bambine e bambini. È tempo di portare la magia in classe: parleremo della festa di Halloween negli Stati Uniti, di vampiri, Harry Potter, zucche e molto altro… Tenete pronto il mantello!

Relatrici

Ilaria Infante, giornalista di Focus Junior, con un passato da scenografa e grafica multimediale, è convinta che tutto (o quasi) possa definirsi arte, soprattutto se gli occhi con cui si guarda sono come quelli di un bambino. Scrive di attualità, scienza e tendenze cercando il lato particolare o sconosciuto di ogni cosa.

Gloria RagniInsegnante di scuola primaria presso l’Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia, @maestraglo.

Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.

Eliana Guzzo, insegnante della scuola primaria, formatrice, autrice Fabbri-Erickson. Da molti anni si occupa di animazione alla lettura e di promuovere la continuità educativa tra la scuola primaria e le scuole dell’infanzia e secondaria come funzione strumentale del suo istituto. Ha pubblicato numerosi libri di testo di ambito linguistico e geo-storico per diverse case editrici e per Fabbri.

Arianna Veronese, laureata in Scienze Umane e Pedagogiche a Padova nel 2015 con una tesi sperimentale in Pedagogia dell’integrazione; laureata nel 2018 in Scienze della Formazione Primaria N.O. a Bologna con una tesi in Didattica Generale e Tecnologie Educative, ponendo il focus sul Cooperative Learning. È docente di ruolo in una piccola realtà dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Insegna italiano, arte-immagine, musica, storia e motoria; amo realizzare percorsi didattici di Ed. Civica con attività trasversali di CLIL e di STEAM. Tutta la sua formazione ruota attorno all’inclusione; ha interiorizzato gli insegnamenti di grandi docenti, in particolare Ianes, Canevaro, M. Montessori e Lucangeli. In aula propone pratiche inclusive, accattivanti e trasversali. Sui social la trovate come @maestra_arianna_veronese.

Valentina Perolio, maestra di scuola primaria da 10 anni presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice del nuovo Sorridoimparo in classe . Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.

Maria Condotta, insegnante di scuola primaria specializzata in Letteratura per l’infanzia e in Modelli di intervento per Bes, Dsa e Gifted Children. È autrice per la casa editrice Rizzoli e formatrice per Erickson. Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l’alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.

Lara Carnovali, direttrice del Children Program presso la Scuola Italiana di Portland (USA). Si occupa di didattica ludiforme e di differenziazione delle pratiche didattiche, oltre che di insegnamento della L2 a bambini provenienti da diversi background culturali e sociali. Nel 2019 ha ricevuto il Teacher of the Week Award dalla prestigiosa Concordia University. È autrice di numerosi testi per la scuola primaria e di alcuni testi di narrativa per bambini. Con il nome di Maestra Larissa è una delle insegnanti piu’ seguite dei social network, dove svolge attività di consulenza e arricchimento professionale per più di 170mila docenti.

Federica De Gasperis, insegna nella scuola primaria dal 1998. Dopo il diploma di liceo scientifico ha conseguito il diploma magistrale e successivamente si è laureata in Pedagogia. Attualmente è maestra in una scuola della periferia romana dove insegna tutte le discipline. Sui suoi canali social è @maestrafede_ e condivide strumenti che possono aiutare nell’apprendimento.

Elisa Borgaro, insegnante di scuola primaria. Laureata in scienze della formazione primaria e docente di ruolo dal 2017. Ha lavorato nelle pluriclassi per 8 anni e da quest’anno è insegnante prevalente in una classe quinta. Durante la sua formazione ha seguito dei corsi per sviluppare il modello di scuola senza zaino che le permette di lavorare con i suoi ragazzi a gruppi con isole d’apprendimento sviluppando attività innovative basate sul gioco e sulla trasversalità delle materie. Sui social la trovate come @maestra_elisetta.

Francesca Scaglione, è un’insegnante specializzata della scuola primaria, utilizza i social media come strumento per condividere idee, risorse e materiale didattico. Con creatività empatica, Maestrainbluejeans sta diffondendo la sua visione innovativa. Ha fondato il mensile digitale gratuito Didattica Felice e ha creato “Quadagenda”, un’agenda speciale per insegnanti, completa di materiale didattico da utilizzare in classe. Inoltre, ha ideato il “Quadamico della Felicità”, un activity book che insegna ai bambini come scegliere la felicità. Il suo impegno non si ferma qui: ha anche pubblicato un libro con Mondadori e attualmente collabora con la casa editrice Prometeica nella collana prescolare. Sui social la trovate come @maestrainbluejeans.

 

Elementi correlati