Eventi Primaria

Giovedì 7 Marzo ore 17:30 - 1 ora e 30

Alla scoperta di NOI. Educare all'affettività e alle differenze

Primaria Live

con  Francesco Zambotti, Alberto Pellai, Irene Biemmi

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Fabbri–Erickson vi presenta Alla scoperta di NOI, il nuovo progetto per educare all’affettività di Daniela Lucangeli, Alberto Pellai, Irene Biemmi. Un progetto fatto di materiali e percorsi per maestre e maestri, utilizzabili in classe per educare bambine e bambini, ragazze e ragazzi al saper essere e alle differenze. In questo momento, si parla molto di educazione emotiva, educazione socio-relazionale, educazione alle life skills, educazione affettiva, educazione sentimentale… tante educazioni che sembrano necessarie e che fanno tutte parte della sfera del saper essere. Perché oggi c’è così bisogno di costruire il saper essere? Perché ha senso iniziare a occuparsene fin dalla scuola primaria? Basta pensare al fenomeno del ritiro sociale che colpisce poi gli adolescenti, o alla violenza di genere. Racconteremo il progetto e i materiali e ne parleremo con due degli autori: Alberto Pellai e Irene Biemmi.

Relatori

Francesco Zambotti, Responsabile dell’Area Educazione, Edizioni Erickson.

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 ha ricevuto la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute. È autore di molti bestsellers, tra cui “Tutto troppo presto“, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “L’educazione emotiva”. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora come divulgatore scientifico con molte testate (Famiglia Cristiana, Focus Scuola, Radio 24). Ha vinto numerosi premi letterari. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione  seguita da più di 60.000 Followers.

Irene Biemmi, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Firenze.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati