Eventi Primaria

15 Dicembre 2023 - 1 ora e 30

Natale, luci e colori di una notte d'inverno

Primaria Live

con  autori e autrici, maestre e maestri, amiche e amici del Primaria Live

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Autrici e autori di Fabbri-Erickson, maestre e maestri, amiche e amici, bambine e bambini… tutte e tutti voi! Ci ritroviamo a Primaria Live per raccontare insieme uno dei momenti più luminosi, caldi e felici dell’anno. Lo faremo, come al solito, in tanti modi diversi: con storie e illustrazioni, con giochi e attività, ma anche con saluti e auguri. Cercheremo, anche nella festa, di raccontare insieme un presente e un futuro che siano all’insegna della gioia e dell’accoglienza.

Relatrici e relatori

Annamaria Benzi è insegnante di scuola primaria in ruolo dal 1983. Ha partecipato dal 2009 al 2011 a un progetto di Ricerca-Azione all’interno di un dottorato di ricerca sulla valutazione dei processi dei sistemi educativi in collaborazione con l’Università di Genova. Ha collaborato all’attuazione di un progetto di gemellaggio e scambio di buone pratiche, coordinato dall’Official English/Italian Educational Exchange, con il Lincolnshire County Council.

Daniela Bianchi, maestra e autrice Fabbri Erickson.

Elisa Borgaro (Maestra Elisetta), insegnante di scuola primaria. Laureata in scienze della formazione primaria e docente di ruolo dal 2017. Ha lavorato nelle pluriclassi per 8 anni e da quest’anno è insegnante prevalente in una classe quinta. Durante la sua formazione ha seguito dei corsi per sviluppare il modello di scuola senza zaino che le permette di lavorare con i suoi ragazzi a gruppi con isole d’apprendimento sviluppando attività innovative basate sul gioco e sulla trasversalità delle materie.

Anna Laura Cantone insegna illustrazione per l’infanzia nell’Istituto europeo di design a Milano. Sono numerose le sue pubblicazioni tradotte all’estero, così come i riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Andersen 2003, la selezione alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2002, 2004 e 2005, alla Biennale di Bratislava 2003, all’American society of illustration di New York e alla fiera Tibe di Taiwan e Taipei (2004).

Lara Carnovali (Maestra Larissa), direttrice del Children Program presso la Scuola Italiana di Portland (USA). Si occupa di didattica ludiforme e di differenziazione delle pratiche didattiche, oltre che di insegnamento della L2 a bambini provenienti da diversi background culturali e sociali. Nel 2019 ha ricevuto il Teacher of the Week Award dalla prestigiosa Concordia University. È autrice di numerosi testi per la scuola primaria e di alcuni testi di narrativa per bambini. Con il nome di Maestra Larissa è una delle insegnanti più seguite dei social network, dove svolge attività di consulenza e arricchimento professionale per più di 170mila docenti.

Maria Condotta, insegnante di scuola primaria specializzata in Letteratura per l’infanzia e in Modelli di intervento per Bes, Dsa e Gifted Children. È autrice per la casa editrice Rizzoli e formatrice per Erickson. Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l’alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.

Federica De Gasperis (Maestra Fede), insegna nella scuola primaria dal 1998. Dopo il diploma di liceo scientifico ha conseguito il diploma magistrale e successivamente si è laureata in Pedagogia. Attualmente è maestra in una scuola della periferia romana dove insegna tutte le discipline. Sui suoi canali social è @maestrafede_ e condivide strumenti che possono aiutare nell’apprendimento.

Ginevra G. Gottardi, laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione per docenti sui temi legati allo studio con i lapbook, alla didattica per competenze e alla didattica a stazioni.

Giuditta Gottardi, insegnante di scuola primaria, autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione per docenti sui temi legati allo studio con i lapbook, alla didattica per competenze e alla didattica a stazioni.

Carolina Grosa nasce in Valle d’Aosta nel 1993. Si laurea in comunicazione visiva presso lo IED di Torino, dove
successivamente si specializza in cinema di animazione. Lavora come illustratrice freelance specializzandosi nell’illustrazione di libri per l’infanzia. Ha all’attivo la partecipazione a diverse mostre, collettive e personali.

Eliana Guzzo, insegnante della scuola primaria, formatrice, autrice Fabbri-Erickson. Da molti anni si occupa di animazione alla lettura e di promuovere la continuità educativa tra la scuola primaria e le scuole dell’infanzia e secondaria come funzione strumentale del suo istituto. Ha pubblicato numerosi libri di testo di ambito linguistico e geo-storico per diverse case editrici e per Fabbri.

Elisabetta Marchetti, insegna religione da più di 20 anni nel primo ciclo d’istruzione a Rimini. Si occupa della formazione degli insegnanti, cura progetti per le scuole, è autrice di Guide Operative per l’IRC, di testi ministeriali di Religione Cattolica per la Primaria e della rivista online Raggi di Luce . Le sue grandi passioni legate all’IRC sono la didattica (soprattutto quella metacognitiva), l’arte, il digitale e la musica.

Valentina Perolio, maestra di scuola primaria da 10 anni presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice del nuovo Sorridoimparo in classe . Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.

Gloria RagniInsegnante di scuola primaria presso l’Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia, @maestraglo.

Francesca Scaglione (Maestrainbluejeans), è un’insegnante specializzata della scuola primaria, utilizza i social media come strumento per condividere idee, risorse e materiale didattico. Con creatività empatica, Maestrainbluejeans sta diffondendo la sua visione innovativa. Ha fondato il mensile digitale gratuito Didattica Felice e ha creato “Quadagenda”, un’agenda speciale per insegnanti, completa di materiale didattico da utilizzare in classe. Inoltre, ha ideato il “Quadamico della Felicità”, un activity book che insegna ai bambini come scegliere la felicità. Il suo impegno non si ferma qui: ha anche pubblicato un libro con Mondadori e attualmente collabora con la casa editrice Prometeica nella collana prescolare.

Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, insegnanti di scuola primaria e autori Rizzoli Education.

Arianna Veronese, laureata in Scienze Umane e Pedagogiche a Padova nel 2015 con una tesi sperimentale in Pedagogia dell’integrazione; laureata nel 2018 in Scienze della Formazione Primaria N.O. a Bologna con una tesi in Didattica Generale e Tecnologie Educative, ponendo il focus sul Cooperative Learning. È docente di ruolo in una piccola realtà dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Insegna italiano, arte-immagine, musica, storia e motoria; amo realizzare percorsi didattici di Ed. Civica con attività trasversali di CLIL e di STEAM. Tutta la sua formazione ruota attorno all’inclusione; ho interiorizzato gli insegnamenti di grandi docenti, in particolare Ianes, Canevaro, M. Montessori e Lucangeli. In aula propone pratiche inclusive, accattivanti e trasversali. Sui social la trovate come @maestra_arianna_veronese.

 

 

Elementi correlati