Eventi Primaria Didattica

27 Ottobre 2022 - 1 ora e 30

Nuova Valutazione: quali sono le pratiche sostenibili?

Primaria Live - Didattica

con  Giuseppina Gentili

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Un nuovo appuntamento con Giuseppina Gentili per parlare di Nuova Valutazione e soprattutto delle incombenze a essa connesse! Un’occasione per fare il punto insieme e soprattutto per capire quali siano le pratiche sostenibili per voi insegnanti emerse in questo ormai lungo periodo di sperimentazione.

Proveremo a capire se e come il valore pedagogico del nuovo approccio sopravviva alle difficoltà che derivano dalla quotidianità che va messa in atto a scuola.

Giuseppina Gentili in questa occasione ci mette a disposizione una sua esperienza relativamente nuova: quella di formatrice sulla valutazione che ha appena “visitato” diverse scuole italiane. Un osservatorio privilegiato che può mettere a confronto diverse esperienze e stimolare la discussione.

Avete domande da proporre? Scrivete a specialevalutazione@gmail.com o postate sul gruppo Facebook Pianeta Valutazione.

Relatrice

Giuseppina Gentili, maestra e formatrice multimediale. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l’Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento. È autrice di numerose pubblicazioni sulla valutazione, la didattica per competenze e la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado. È autrice di corsi Fabbri–Erickson.