Eventi Primaria InClasseInsieme

17 Aprile 2023 - 1 ora e 30

Autrici e autori lavorano con Legginsieme

Primaria Live | In classe insieme

con  Eliana Guzzo, Francesca Fiorin, Luisa Bordin

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Legginsieme è il nuovo sussidiario dei linguaggi Fabbri–Erickson 2023 con sezioni di letture dedicate all’educazione civica, alla sostenibilitò e alla multiculturalità e che mette al centro il metodo per la comprensione del testi Fabbri–Erickson. È il sussidiario che propone le mappe per imparare a scrivere e che propone tanti nuovissimi strumenti e metodologie per fare grammatica.

Legginsieme, come le altre novità editoriali Fabbri–Erickson 2023, entra nelle vostre classi in anticipo: facciamo tutte e tutti insieme quella che nel linguaggio sportivo si definisce una “prova su strada”! Durante l’incontro le autrici del sussidiario vi forniranno spunti per fare lezione direttamente dalle pagine del libro. Naturalmente avrete la possibilità di porre direttamente qualsiasi domanda. Se avete già qualcosa da chiedere potete scrivere a primarialive@gmail.com.

Relatori

Eliana Guzzo, insegnante della scuola primaria, formatrice, autrice Fabbri-Erickson. Vive a Mogliano Veneto, una città a metà strada tra Treviso e Venezia. Ha una bella famiglia e una cagnolina. E’ una maestra e da molti anni insegna lingua italiana, storia, geografia e musica nella scuola primaria. Si è occupata di animazione alla lettura e nell’ultimo periodo anche di promuovere la continuità educativa tra la scuola primaria e le scuole dell’infanzia e secondaria come funzione strumentale del suo istituto. Ama molto la musica e soprattutto cantare per questo dirige il coro della sua scuola di quasi 200 bambine e bambini. Ha pubblicato numerosi libri di testo di ambito linguistico e geo-storico prima per diverse case editrici  e da un bel po’ per la Fabbri.

Francesca Fiorin, nasce a Venezia, ma abita a Mogliano Veneto, una cittadina che si trova a metà strada tra Treviso e Venezia. È una maestra. Per diversi anni ha lavorato come insegnante di sostegno specializzata per l’insegnamento ad alunni con disabilità psicomotorie e sensoriali. L’attenzione verso gli alunni che presentano delle difficoltà di apprendimento, ha sempre rappresentato per lei una grande sfida professionale. Da parecchi anni insegna lingua italiana, storia, arte e immagine ed educazione fisica nella scuola primaria. Negli anni ha svolto la funzione strumentale per il curricolo verticale, per l’inclusione e per la Lettura. E’ tuttora referente e organizzatrice del Progetto Lettura del mio Istituto Comprensivo. Ama esprimermi in maniera creativa, ama l’Arte, la letteratura per l’Infanzia, lo Yoga, i viaggi e la Vita. Ha pubblicato diversi libri di testo di ambito linguistico per la casa editrice Fabbri.

Luisa Bordin, insegna lingua italiana, storia e geografia nella scuola primaria. È referente e organizzatrice del Progetto Lettura del mio Istituto Comprensivo. È membro del Direttivo e formatrice dell’Associazione Clio ’92 che si occupa di didattica e di ricerca storica. Fa parte della Rete delle GeoStorie per la quale coordina il laboratorio del suo Istituto. È webmaster del sito della rete stessa e autrice-redattrice dei Quaderni della Rete . Ha pubblicato numerosi libri di testo di ambito linguistico e geo-storico con le case editrici Elmedi-Pearson, Giunti e Fabbri. Ha scritto, tra i tanti, contributi sulla didattica in chiave interculturale (2010), sull’uso del digitale nella storia per conto della casa editrice Erickson (2013) sull’uso didattico del sussidiario per conto della UTET Università (2023).

 

Elementi correlati