Eventi Primaria

22 Settembre 2020 - 1 ora

Benvenuti a scuola, nessuno escluso | Alberto Pellai, Daniela Lucangeli e Dario Ianes

Primaria Live - Talk | Alberto Pellai, Daniela Lucangeli e Dario Ianes

L’evento fa parte di Primaria Live – Talk, il nuovo format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Emozioni, apprendimento e inclusione: tra nodi fondamentali per il nuovo anno scolastico. Ne dialoghiamo con tre grande esperti: Daniela Lucangeli, Alberto Pellai e Dario IanesRitornare in classe dopo un’assenza di sei mesi, per iniziare un nuovo anno scolastico, richiede attenzioni, competenze e programmazioni didattiche specifiche. Certamente grande importanza va data all’attenzione della gestione e dello sviluppo dell’ambito emotivo, della gestione della facilità di ritrovarsi in classe, ma anche delle paure e delle preoccupazioni di fronte ad un ambiente differente e diverso da quello lasciato, con regole e interazioni sociali differenti, che devono essere comprese, prima ancora che seguite. Altrettanta attenzione va posta sulla programmazione delle attività didattiche, con un lavoro attento di osservazione e monitoraggio delle competenze degli alunni anche negli ambiti disciplinari, per impostare un lavoro graduale di sviluppo dei processi cognitivi e della motivazione ad apprendere. Sarà inoltre indispensabile curare il lato inclusivo, a fronte di un sistema scuola che proprio nel lockdown ha mostrato la sua fragilità rispetto ai processi inclusivi degli alunni più fragili.

Relatori

Alberto Pellai è Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 ha ricevuto la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute. È autore di molti bestsellers, tra cui “Tutto troppo presto“, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “L’educazione emotiva”. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora come divulgatore scientifico con molte testate (Famiglia Cristiana, Focus Scuola, Radio 24). Ha vinto numerosi premi letterari. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione  seguita da più di 60.000 Followers.

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.

Video

Elementi correlati