Eventi Primaria Live

23 Marzo 2021 - 1 ora

Competenze digitali, organizzazione e strumenti per la didattica partecipativa oltre la distanza

Primaria Live

con  Laura Biancato, Samanta Parise (maestra Samy)

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Aumentare le possibilità di innovazione didattica e di inclusione scolastica tramite l’integrazione del digitale in un’idea di scuola che non lasci indietro nessuno è la sfida del presente. Saper utilizzare le opportunità date dal contesto digitale per dare vita a percorsi di apprendimento significativi e supportare modalità di insegnamento attive, non è un bisogno legato esclusivamente al tempo della pandemia. Oltre l’emergenza esiste un profondo bisogno di saper contestualizzare la cultura digitale e l’uso di molti strumenti digitali in un’idea complessiva di didattica e di scuola che promuova innovazione e inclusione. Nel corso del webinar scopriremo modalità organizzative e operative efficaci, che una rete di insegnanti sperimentatori utilizza da anni nelle scuole primarie italiane, nei diversi ambiti disciplinari, a supporto di metodologie attive di apprendimento. Per un uso consapevole del digitale, oltre le semplificazioni che l’attualità ci propone sulla didattica a distanza. Ne parleremo con Laura Biancato e Samanta Parise.

Relatrici

Laura Biancato, dirigente scolastico dal 1996, dopo un anno di distacco al Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale, attualmente dirige l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI). Formatrice e autrice sui temi dell’innovazione nella scuola, ha partecipato come consulente del MIUR alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e ad altre commissioni ministeriali. È consulente Erickson per il progetto Expert Teacher ed altri progetti di formazione.

Samanta Parise (maestra Samy), insegnante di scuola primaria esperta di didattica assistita dalle nuove tecnologie digitali, utilizza da molti anni il digitale a scuola e condivide le sue competenze digitali con i colleghi insegnanti in vari corsi di formazione. È Apple Distinguished Educator, Apple professional learning specialist, Edu specialist Ozobot Certificated Educator, Smart Exemplary Educator, Book Creator Ambassador. Il suo slogan è “imparare divertendosi.

Presentazione

Scarica presentazione

Video

 

prossimi appuntamenti