Eventi Secondaria di secondo grado Scienze

29 Novembre 2021 - 1 ora

Crisi climatica e transizione ecologica. Cassetta degli attrezzi per un mondo più sostenibile

Le Scienze Live

con  Andrea Minutolo, Sibilla Amato, Cristiana Biondo, Laura Bevacqua, Irene Colognesi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

417. Sono le parti per milione (ppm) di CO2 in atmosfera, il valore medio più alto degli ultimi 650mila anni.
178. L’aumento del livello medio del mare, in millimetri, misurato negli ultimi 100 anni.
430. I miliardi di tonnellate di ghiaccio persi ogni anno in Groenlandia e Antartide tra il 2006 e il 2015.
Siamo in codice rosso, non c’è più tempo da perdere per fronteggiare l’emergenza climatica. Gli anni da qui al 2030 saranno cruciali per raggiungere l’obiettivo. È il messaggio, allarmante e nello stesso tempo pieno di speranza, lanciato ai governi dall’Ipcc nel suo recente rapporto sulle basi fisico-scientifiche dei cambiamenti climatici, di impatti e rischi futuri, opzioni per adattamento e mitigazione. Come gli impatti del cambiamento climatico influenzeranno i nostri stili di vita? E cosa possiamo fare nel nostro piccolo e nella nostra vita quotidiana?

Relatori

Andrea Minutolo, geologo, responsabile scientifico di Legambiente. Dal 2012 segue temi ambientali come l’inquinamento atmosferico, delle acque, dei suoli, la gestione dei rifiuti, l’amianto, il dissesto idrogeologico, le estrazioni petrolifere, le bonifiche dei siti inquinati. Il tutto con l’occhio critico di Legambiente basato su un radicato ambientalismo scientifico che si propone di fornire allo stesso tempo spunti e riflessioni per arrivare alla definizione di proposte concrete e sostenibili.

Sibilla Amato, architetta; lavora all’ufficio energia di Legambiente, occupandosi di efficienza energetica e diversi progetti legati alla sostenibilità ambientale e al cambiamento climatico.

Cristiana Biondo, ingegnere ambientale; Lavora presso l’ufficio clima di Legambiente dove si occupa di progetti legati alla sostenibilità ambientale e al cambiamento climatico soprattutto in campo energetico.

Laura Bevacqua, biologa naturalista laureata in Biodiversità e Sistemi Naturali con specializzazione in ecosistemi marini; collabora all’interno dell’ufficio scientifico presso la sede nazionale di Legambiente a Roma dove svolge il servizio civile universale.

Irene Colognesi, biologa ambientale con specializzazione nel monitoraggio e nella riqualificazione ambientale; attualmente sta svolgendo il servizio civile universale presso la sede nazionale di Legambiente collaborando con l’ufficio scientifico dell’associazione.

 

 

prossimi appuntamenti