Eventi Secondaria di secondo grado

18 Novembre 2021 - 1 ora

Economia circolare e zootecnica

Tecno Live

con  Franca Cagliero, Marco Vanzetti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

 

Intervento

Franca Cagliero e Marco Vanzetti ci guidano in un percorso di eccellenza nato dalla collaborazione tra due realtà, l’azienda agricola Vanzetti Holstein e la Cooperativa Speranza (fondata nel 1974), che insieme conciliano produzione di energia e zootecnia. Nel percorso si affronteranno anche temi di alimentazione, stabulazione e mungitura, con particolare attenzione agli sviluppi della filiera oltre la stalla.

I temi:

  • Gli impianti:
    • di cogenerazione alimentati a biogas;
    • di produzione di biometano liquido da autotrazione;
    • per lo stoccaggio di CO2.
  • I piani colturali, le tecniche di conservazione dei foraggi e il razionamento.
  • Il tipo di stabulazione e la gestione delle operazioni di stalla.
  • La mungitura robotizzata.

Edagricole, per una rivoluzione sostenibile dell’agricoltura e dell’energia.

Relatori

Franca Cagliero, agronoma con specializzazione in Zootecnica, insegnante di lungo corso e di grande esperienza. Numerosissime le collaborazioni tecniche con l’ARAP come responsabile della sezione regionale ovicaprina e per il Piano di “Miglioramento qualità latte” (anni ’80); con l’APA di Torino per il “Piano di miglioramento della fertilità bovina e contro la mortalità neonatale dei vitelli (anni ’80 e ’90); con l’ILO nei corsi di formazione per tecnici dei Paesi in via di sviluppo e con l’Agenzia formativa Enaip di Moncalieri per l’istruzione professionale. Esperta di ovicaprini, di malattie neonatali dei vitelli e della fertilità bovina; ulteriore specializzazione in viticoltura ed enologia.

Marco Vanzetti, allevatore Vanzetti Holstein, socio di Cooperativa Speranza. Laureato in Produzioni Animali all”università di Torino, dopo un’esperienza di tre anni come Export Manager nel settore della Genetica bovina gestisce insieme alla famiglia una realtà agricola per la produzione di latte (consegna 2020 3,3 milioni di litri) con all’incirca 240 vacche frisone (Holstein) in lattazione 680 capi totali, con la coltivazione di circa 200ha. Nel 2008 insieme ad altre famiglie del comprensorio ha fondato la Cooperativa Speranza. È stato membro del consiglio d’amministrazione di ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori di razza Frisona Italiana), ARAP (Associazione Regionale Allevatori del Piemonte), Alpilat (Associazione Produttori Latte Piemonte) e lo è tuttora della Cooperativa Speranza.

 

 

prossimi appuntamenti