Eventi Secondaria di secondo grado Agraria

Martedì 2 Aprile ore 16:30 - 1 ora

Irrigazione e risparmio idrico in arboricoltura

Tecno Live

con  Claudio Corradi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

L’irrigazione in arboricoltura è una pratica fondamentale sia per quanto concerne gli aspetti quantitativi della produzione che per quelli qualitativi. In funzione dei cambiamenti climatici in atto e delle nuove opportunità offerte da sistemi di irrigazione fissi è oggi possibile un utilizzo dell’acqua più preciso e parsimonioso. Una pratica irrigua che deve essere affrontata con scelte ponderate che dovranno essere variate in funzione dello scopo dell’irrigazione stessa e del periodo nel quale vengono eseguite. I sistemi irrigui fissi di ultima generazione in effetti sono multifunzionali ed oltre ad uno scrupoloso controllo dei volumi idrici distribuiti, permettono la precisa localizzazione sia della risorsa idrica che dei nutrienti permettendo così di risparmiare acqua, energia e nutrienti.

Relatore

Claudio Corradi nella sua attività di tecnico frutti-viticolo si è occupato principalmente di progettazione e realizzazione sia di strutture sia di sistemi di irrigazione per l’arboricoltura specializzata. Su questi temi svolge docenze in diversi ambiti ed è autore di diversi volumi sia in materia frutticola che viticola oltre che di irrigazione. Da diversi anni collabora regolarmente con importanti riviste del settore trattando argomenti di arboricoltura compresa la sua meccanizzazione ed i suoi costi.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati