Eventi Secondaria di secondo grado Agraria

5 Dicembre 2023 - 1 ora

Sicurezza alimentare senza agrofarmaci e fertilizzanti?

Tecno Live

con  Lorenzo Faregna, Manuel Edoardo Filippo Isceri, Alice Parasecolo, Monica Garbarino

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Nel corso degli ultimi anni il tema della “sicurezza alimentare“ è tornato al centro del dibattito europeo e nazionale a causa degli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi anni, a partire dalla pandemia di COVID-19 fino allo scoppio e al protrarsi di nuovi conflitti nel mondo.

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare come agrofarmaci e fertilizzanti siano, ancora oggi, strumenti indispensabili per una gestione delle colture sostenibile sotto tutti i punti di vista (economico, sociale, ambientale). Gli agrofarmaci vanno considerati come strumenti per proteggere le colture dalle malattie o preservarle dalla loro eventuale insorgenza. Dall’altro lato, i fertilizzanti rappresentano per le piante quello che gli alimenti sono per l’uomo e gli animali. Le piante per vivere, infatti, hanno bisogno di assorbire gli elementi nutritivi che sono contenuti nel terreno ma, col passare del tempo, i suoli tendono ad impoverirsi rendendo sempre più difficoltosa la nutrizione delle piante.

Spesso al centro di falsi miti e fake news, gli agrofarmaci e i fertilizzanti rispondono a specifiche normative di settore che assicurano la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. A questo proposito, il corso di concentrerà anche sul corretto utilizzo di tali strumenti, evidenziando anche l’alta vocazione del comparto agrochimico alla ricerca e all’innovazione che, in un quadro normativo in continua evoluzione, mira ad introdurre sul mercato prodotti sempre più performanti in termini di sicurezza, salute e impatto ambientale, collocando il nostro Paese ai vertici nel mondo in termini di qualità degli alimenti.

Il corso, infine, sarà l’occasione per fornire utili informazioni circa le opportunità lavorative offerte dalle Imprese operanti in questi settori, le quali sono costantemente alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno delle proprie strutture.

Relatori

Lorenzo Faregna, laureato in Giurisprudenza all’Università di Parma, dopo una breve esperienza in uno studio legale entra a far parte di Federchimica nel 2003 e dal 2013 ricopre la carica di Direttore di Agrofarma, Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica, e di Assofertilizzanti, Associazione nazionale imprese produttrici di fertilizzanti.

Manuel Edoardo Filippo Isceri, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Perugia, dal 2012 lavora in Assofertilizzanti come responsabile dell’area tecnico-normativa e dal 2022 lavora anche in Agrofarma come responsabile dell’area uso
sostenibile degli agrofarmaci. Dal 2008 al 2012 ha svolto attività di ricerca presso un istituto di ricerca sementiera.

Alice Parasecolo, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Bologna, dopo aver frequentato il Master di II° livello in Management Agroalimentare dell’Università Cattolica, nel 2014, entra a far parte di Federchimica Agrofarma occupandosi dapprima di uso sostenibile dei prodotti e dal 2020 di comunicazione sia per Agrofarma che per Assofertilizzanti.

Monica Garbarino, laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie, dal 2006 lavora in Agrofarma come responsabile dell’area tecnico normativa e affari regolatori, dell’area agricoltura biologica. In precedenza, ha lavorato come tecnico agrario e responsabile di un ufficio territoriale della Confederazione Italiana Agricoltori.

 

Elementi correlati