Eventi Secondaria di secondo grado Agraria

Martedì 23 Aprile ore 16:30 - 1 ora

Gli agrofarmaci in agricoltura integrata e biologica

Tecno Live

con  Manuel Edoardo Filippo Isceri, Luca Dell'Oca, Roberta Renno, Monica Garbarino

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Gli agrofarmaci sono strumenti indispensabili per difendere le colture e garantire ogni giorno la presenza di cibo sulle nostre tavole. Nonostante il ruolo importante che ricoprono, sono sempre più diffusi falsi miti e credenze relativi alla loro sicurezza e ai loro effetti sulla salute dell’uomo e dell’ambiente. Il corso si pone, quindi, l’obiettivo di fare chiarezza sul processo che porta alla creazione e all’immissione in commercio di un agrofarmaco e sulle regole e le buone pratiche che gli agricoltori sono chiamati ad applicare per un loro uso sostenibile e responsabile. Verrà, inoltre, fatto un focus sull’agricoltura biologica, un ambito in cui l’opinione pubblica continua ad avere informazioni discordanti e poco chiare. A questo proposito, il corso servirà anche per evidenziare l’alta vocazione del comparto agrochimico alla ricerca e all’innovazione che, in un quadro normativo in continua evoluzione, mira ad introdurre sul mercato prodotti sempre più performanti in termini di sicurezza, salute e impatto ambientale, collocando il nostro Paese ai vertici nel mondo in termini di qualità degli alimenti. Vocazione che rischia di essere fortemente minata laddove le scelte di contesto non siano basate su metodi scientifici riconosciuti e validati dalle autorità.

Relatori

Manuel Edoardo Filippo Isceri, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Perugia, dal 2008 al 2012 ha svolto attività di ricerca presso un istituto di ricerca sementiera. Entra in Federchimica nel 2012 come responsabile dell’area tecnico-normativa di Assofertilizzanti e nel 2022 entra a far parte anche di Agrofarma come responsabile dell’area uso sostenibile. Dal 2024 è Responsabile di Assofertilizzanti e Agrofarma.

Luca Dell’Oca, laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano, dal 2022 lavora per Agrofarma e Assofertilizzanti fornendo supporto tecnico normativo alle imprese associate. Tra i diversi temi si occupa in particolare di agricoltura biologica, mezzi tecnici innovativi e agrofarmaci ad uso non professionale.

Roberta Renno, laureata in Giurisprudenza presso la LUISS G. Carli di Roma, dopo aver frequentato il Master di II° livello in Management Agroalimentare dell’Università Cattolica, entra a far parte di Federchimica Agrofarma nel 2022, occupandosi di uso sostenibile dei prodotti, produzione e logistica e anticontraffazione.

Monica Gambarino, laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie, dal 2006 lavora in Agrofarma come responsabile dell’area tecnico normativa e affari regolatori, dell’area agricoltura biologica. In precedenza, ha lavorato come tecnico agrario e responsabile di un ufficio territoriale della Confederazione Italiana Agricoltori.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati