Eventi Secondaria di secondo grado Live

16 Marzo 2021 - 1 ora

Etichette e Sicurezza Alimentare: viaggio tra numeri e lettere che mangiamo tutti i giorni

Le Scienze Live

con  Luca Scotti, Fabrizio Filippini

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado 

Intervento

Perché le etichette sono così lunghe? Cosa significano quelle strane sigle? Ci stanno avvelenando? I complottisti saranno delusi perché la risposa è no, è tutto in regola e, anzi, è tutto fatto per salvaguardare la nostra salute. Ogni lettera, ogni numero richiama un ingrediente fondamentale che serve a rendere sicuro il cibo che mangiamo. Tutto ciò che troviamo ha una funzione specifica ed è li per un motivo. Se non si conosce un ingrediente non significa che sia pericoloso, anzi. La Sicurezza alimentare è un bene comune e dovremmo tutti esserne più consapevoli.

Relatori

Luca Scottilaureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 in Federchimica-Aispec, dal 2008 è Segretario del Gruppo additivi e coadiuvanti per alimenti e dal 2010 del Gruppo materie prime per integratori alimentari e alimenti funzionali – Miaf. È componente, nell’associazione europea EU Specialty Food Ingredients, di diversi Comitati Tecnico-Regolatori nel campo degli ingredienti specialistici per l’industria alimentare.

Fabrizio Filippinilaureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito l’abilitazione alla professione di “Tecnologo Alimentare”. Dal 1990 è Segretario del Gruppo aromi e fragranze di Federchimica-Aispec, Associazione nazionale imprese chimica fine e settori specialistici e dal 2000 del Gruppo amidi e derivati. È componente, a livello di Associazioni europee, di diversi Comitati Tecnico-Regolatori nel campo degli ingredienti specialistici per l’industria alimentare.

Presentazione

Scarica presentazione

Video