Eventi Primaria

3 Marzo 2022 - 1 ora

Fare scuola con gli albi illustrati! Numeri in festa, di Lodovica Cima

Primaria Live

con  Annamaria Benzi, Anna Laura Cantone, Lodovica Cima, Gloria Ragni

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Per la prima volta un corso per il primo ciclo della scuola primaria prevede degli albi illustrati inediti per ogni bambina e bambino: la possibilità di far scuola in maniera diversa!

In Contastorie, la novità Fabbri–Erickson 2022, ci sono Numeri in festa, di Lodovica Cima con le illustrazioni di Annalaura Cantone e Rime alfabete, di Bruno Tognolini con le illustrazioni di Sara Vivan. Scritti proprio per Fabbri–Erickson e soprattutto per tutte le bambine e i bambini.

Numeri in festa è una meravigliosa storia per imparare a contare. Ne parliamo con chi l’ha scritta e chi l’ha illustrata: Lodovica Cima e Annalaura Cantone e poi ne parliamo con Annamaria Benzi, maestra e autrice di Contastorie.

Andremo dentro alla storia e parleremo di come si possa fare matematica, anche in classe prima, proprio con le storie; di quanto sia importante usare le storie per motivare, coinvolgere, rispettare e attivare diversi stili di apprendimento.

Relatrici

Annamaria Benzi è insegnante di scuola primaria in ruolo dal 1983. Ha partecipato dal 2009 al 2011 a un progetto di Ricerca-Azione all’interno di un dottorato di ricerca sulla valutazione dei processi dei sistemi educativi in collaborazione con l’Università di Genova. Ha collaborato all’attuazione di un progetto di gemellaggio e scambio di buone pratiche, coordinato dall’Official English/Italian Educational Exchange, con il Lincolnshire County Council.

Anna Laura Cantone insegna illustrazione per l’infanzia nell’Istituto europeo di design a Milano. Sono numerose le sue pubblicazioni tradotte all’estero, così come i riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Andersen 2003, la selezione alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2002, 2004 e 2005, alla Biennale di Bratislava 2003, all’American society of illustration di New York e alla fiera Tibe di Taiwan e Taipei (2004).

Lodovica Cima è autrice per bambini e ragazzi da 30 anni con più di 200 titoli pubblicati. Insegna al master per l’editoria dell’Università Statale di Milano e Fondazione Mondadori e ha fondato una casa editrice di libri per ragazzi Pelledoca, che pubblica gialli, mistery e noir. Fa parte di giurie e svolge incontri di formazione per insegnati ed educatori oltre a laboratori di scrittura per bambini.

Gloria RagniInsegnante di scuola primaria presso l’Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia, @maestraglo.